Fra i tanti gadget smart di Xiaomi lanciati di recente, siamo stato incuriositi dalla Bilancia Composizione Corporea, chiamata anche Xiaomi Mi Scale 2, e così abbiamo deciso di provarla per riportarvi alcune considerazioni.

Bilancia Composizione Corporea, come suggerisce il nome stesso, è una bilancia in grado di misurare diversi parametri del corpo umano, oltre al peso, e di riportarli nello smartphone tramite la connessione Bluetooth e l’applicazione Mi Fit. Vediamo, dunque, cosa è capace di fare e come funziona.

Confezione

C’è davvero poco da dire. La bilancia arriva in una scatola, abbastanza grande, con all’interno lei e qualche piccolissimo manuale, nient’altro. Non aspettatevi chissà quale dotazione dunque, dovrete acquistare separatamente una custodia in silicone se volete tenerla protetta e sempre pulita.

Costruzione

Non è un aspetto principale in un prodotto simile, tuttavia Bilancia Composizione Corporea è costruita in modo quasi impeccabile. Il materiale scelto da Xiaomi è l’Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS), utilizzato, ad esempio, per la realizzazione di tubi, e quindi si presenta, allo stesso tempo, leggera e resistente. Sulla parte bassa troviamo quattro piedini, con la superficie d’appoggio gommata per evitare che possa scivolare, e il vano batteria, mentre su quella alta un display a LED e quattro elettrodi in acciaio inossidabile. E’ quadrata, con angoli arrotondati, misura 300 x 300 x 20 millimetri e pesa 1,6 chilogrammi. Nel complesso è costruita benissimo ed è molto solida e resistente, anche se salendoci sopra si percepisce qualche leggerissimo scricchiolio (dopotutto è sempre costruita in plastica, seppur super resistente).

Hardware

Non c’è molto da dire, essendo una bilancia e non avendo componenti come RAM, CPU, fotocamere e via dicendo, ma c’è comunque qualcosa che dovete conoscere e non menzionata nella costruzione. Bilancia Composizione Corporea è dotata del Bluetooth 4.0, utile per collegarsi ai dispositivi compatibili, integra quattro elettrodi in acciaio inossidabile sulla superficie superiore utili per determinare i vari valori corporei ed è alimentata da quattro batterie mini-stilo, di tipo AAA, non incluse nella confezione nel nostro caso. Troviamo, come accennato, un display LED, ben nascosto nella superficie superiore, utile per visualizzare il peso corporeo e l’indicatore di caricamento della misurazione dei diversi valori corporei.

Software

L’aspetto più interessante della Bilancia Composizione Corporea, come dicevamo nell’introduzione, è però il software, o meglio i dati corporei che è capace di raccogliere e visualizzare sullo smartphone attraverso il Bluetooth 4.0. Basta collegarla a un qualsiasi dispositivo con Android 4.4 o iOS 8 o versioni successive e utilizzare l’applicazione Mi Fit, scaricabile dal Play Store e in lingua italiana, per aver accesso a un sacco di informazioni sul proprio corpo. Ma quali sono, di preciso, i valori che è in grado di misurare? Innanzitutto va detto che è in grado di pesare persone, solo quelle, fra i 5 e 150 chilogrammi, nient’altro. Detto questo, vediamo i valori che è in grado di rilevare oltre al peso:

  • IMC, l’indice di massa corporea calcolato con il rapporto fra il peso e il quadrato dell’altezza;
  • grasso corporeo, la percentuale di massa grassa contenuta nel corpo;
  • acqua, espressa sotto forma di percentuale;
  • metabolismo basale, il dispendio energetico del corpo a riposo;
  • grasso viscerale, tessuto adiposo presente fra gli organi interni;
  • muscolo, la massa muscolare fatta di muscoli scheletrici e lisci contenente acqua;
  • massa ossea, la quantità di calcio, fosforo e altri elementi che compongono le ossa;
  • tipologia fisico, un indice che determina lo stato del corpo.

Una volta saliti sulla bilancia scalzi, bastano pochi secondi per far sì che si ottengano tutti i valori sopraccitati. Il peso viene visualizzato direttamente sul display della bilancia, mentre gli altri valori vengono sincronizzati immediatamente con il dispositivo collegato, anche se viene connesso in un secondo momento perché è in grado di tenere in memoria le ultime misurazioni. Affinché sia più facile orientarsi fra tutti i valori ottenuti, l’applicazione mette a disposizione delle dettagliate descrizioni e degli indici di riferimento con cui è possibile rendersi conto immediatamente delle proprie condizioni e avere dei suggerimenti su cosa fare per migliorarli.

Oltre che sotto forma di numeri, è possibile visualizzare tutti i valori con dei grafici, utili anche per avere un riscontro visivo dell’andamento delle misurazioni nel corso del tempo così da rendersi conto immediatamente dei progressi fatti. Ci sono poi alcune opzioni utili per eliminare e aggiungere manualmente misurazioni, condividere i valori sui social, cambiare le unità di misura e per aggiungere nuovi utenti fino a un massimo di 16. Presente anche una schermata per visualizzare alcune informazioni sulla bilancia, come la versione del firmware.

Autonomia

Parlare di autonomia, per un accessorio di questo tipo, è forse esagerato, ma vogliamo comunque fornirvi delle indicazioni, seppur non precisissime. Abbiamo utilizzato la bilancia per oltre un mese con una media di 1-2 misurazioni al giorno e le batterie sono tutt’ora cariche. Sfortunatamente non è possibile visualizzare il livello di carica residua dall’applicazione, ma una volta scariche sarà mostrato un avviso sul display della bilancia che invita a sostituirle.

Conclusioni

Bilancia Composizione Corporea nel complesso ci è piaciuta molto perché permette di conoscere diversi valori del proprio corpo con una semplicità e velocità appaganti. Tutto funziona bene e l’applicazione Mi Fit permette di usarla al meglio. Sentiamo di consigliarla a tutti coloro che vogliono un dispositivo di questo tipo per tenersi in forma e migliorare la propria condizione fisica, soprattutto se amanti dei gadget Bluetooth. E’ fra le migliori per rapporto qualità-prezzo, pertanto è senz’altro da consigliare al prezzo di circa 36 euro a cui è venduta da GearBest, che ci ha fornito il prodotto in prova.

Vai a: acquisto Bilancia Composizione Corporea su GearBest