TaoTronics è un marchio abbastanza noto e apprezzato nel panorama degli accessori per smartphone e di recente siamo stati colpiti dalle TaoTronics TT-BH23, delle cuffie Bluetooth con design ad archetto economiche e dalle grandi aspettative.

Così abbiamo deciso di provarle per parlarvene e riportarvi qualche utile considerazione con il fine di aiutarvi a conoscerle meglio e, perché no, a preferirle ad altri prodotti simili venduti nella stessa fascia di prezzo, che è inferiore a 30 euro.

Non staremo qui a farvi l’elenco dei soliti tecnicismi, visualizzabili dal sito ufficiale dell’Azienda, e, infatti, ci concentreremo più sulle impressioni nate nel corso dei tanti giorni di prova. Ci sono piaciute, come vedrete, ma non son perfette.

Costruzione e confezione

La confezione è molto easy e al suo interno troviamo le cuffie, ovviamente, dei gommini di ricambio di differenti dimensioni, il cavetto microUSB-USB per la ricarica e dei piccoli manuali. Le cuffie sono costruite molto bene e risultano robuste, resistenti e ben rifinite, anche nei minimi dettagli. Sono realizzate in policarbonato, pesano 159 g e l’archetto è interamente ricoperto da uno strato di silicone, che fa sì che siano confortevoli e che restituiscano un feedback piacevole al tatto.

Nessun problema con i cavetti, che sono ben saldi e regolabili, e con i tre tasti (volume su, volume giù e on/off/play/pause), che alla pressione restituiscono un clic ottimo. I due piccoli auricolari sono in metallo e dotati di un piccolo magnete per essere “richiusi”. Non sprizzano qualità, è vero, ma per noi sono promosse da questo punto di vista visto il prezzo di vendita e poi non bisogna dimenticare del plus della certificazione IPX5, che le rende resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore.

Audio e funzionamento

Non abbiamo utilizzato strumenti professionali per valutarne il suono e la qualità audio e perciò prendete quanto seguirà come impressioni del sottoscritto, anche perché tutto cambia in base ai gusti personali. Ciò non toglie però che possiamo dirvi come vanno nel complesso e “come si sentono”. Allora, iniziamo col dirvi che il volume è alto ma non altissimo e che in giro ci sono cuffie che offrono un volume decisamente maggiore. La qualità, anche a volume massimo, è molto buona e il suono non distorce mai, qualsiasi cosa ci sia in riproduzione.

Ci sono pochi bassi purtroppo, in favore di alti sempre presenti e pompati; ecco, questo potrebbe essere un difetto o un pregio a seconda dei propri gusti, comunque niente che non si possa correggere, seppur solo parzialmente, con un buon equalizzatore, a differenza del volume massimo. Il suono, comunque, è caldo, fedele e avvolgente, merito anche del design in-ear e dell’ottimo isolamento garantito dai gommini in dotazione, che sono morbidi al punto giusto e molto resistenti.

Purtroppo, se ci sentiamo di promuovere con entusiasmo l’audio, non possiamo fare lo stesso con il microfono in dotazione. Ebbene sì, c’è un microfono che permette di usare le TaoTronics TT-BH23 anche per una chiamata, seppur con dei limiti. L’Azienda dichiara un mucchio di cose, fatto sta che il nostro interlocutore sente la nostra voce molto bassa e poco chiara a causa di un audio tutt’altro che nitido e forte e una soppressione dei rumori ambientali pressappoco assente. Non sono del tutto inutilizzabili, ma non sono nate per questo, ecco.

Dobbiamo sottolineare ancora la presenza di una vibrazione, per segnalare le chiamate in arrivo e il collegamento a un dispositivo Bluetooth, un LED per segnalare l’accensione, il collegamento e la batteria scarica e il supporto all’assistente vocale presente nel dispositivo a cui sono collegate (basta fare un doppio clic sul tasto on/off). E niente da dire anche sul collegamento e sulla stabilità della connessione Bluetooth: è facilissimo e velocissimo collegarle a qualsiasi dispositivo e il collegamento è stabile, anche a vari metri di distanza (senza ostacoli nel mezzo).

Autonomia

E siamo giunti al loro aspetto migliore: l’autonomia. Sì, perché le TaoTronics TT-BH23 sono capaci di offrire un’autonomia invidiabile. L’Azienda dichiara 10 ore sulla carta e, con nostro enorme stupore, possiamo confermarvele. Come per gli smartphone, anche con le cuffie l’autonomia dipende da vari fattori e nel caso specifico da connessioni/disconnessioni, vibrazioni e utilizzo del microfono, ma possiamo confermarvi che la loro autonomia è ottima e si riescono a raggiungere, in sola riproduzione e con qualche chiamata di pochi minuti, le 9-10 ore di utilizzo.

Certo, un uso intenso della vibrazione e del microfono potrebbe diminuirne l’autonomia anche in modo consistente, ma ciò non toglie che sia ottima e difficilmente vi deluderà e ciò è merito, oltre che della batteria integrata, anche del Bluetooth 4.1. La ricarica impiega un paio d’ore, minuto più minuto meno, a seconda della percentuale di autonomia residua al momento del collegamento all’adattatore da parete o a un computer.

Conclusioni

A noi le TaoTronics TT-BH23 sono piaciute molto e sono delle cuffie molto valide nel complesso, tenendo presente, ovviamente, la fascia di prezzo nella quale vengono proposte. Tenete presente che non sono esenti da difetti e che se quanto di poco positivo evidenziato sopra per voi dovesse essere un problema meglio che vi guardiate intorno. Ci sentiamo di consigliarle a chi cerca delle cuffie buone, ben costruite, con un audio di buona qualità e con un’ottima autonomia. Le TaoTronics TT-BH23 sono disponibili all’acquisto su Amazon.it al prezzo di 25,99 euro con spedizione direttamente da Amazon (link all’acquisto); dal 6 al 31 dicembre 2017 è possibile acquistarle con uno sconto del 15% con il codice TTCODETA.