Quando anni fa è stata introdotta la tecnologia di ricarica wireless, i caricatori con supporto alla ricarica senza fili erano tutt’altro che economici. In questi giorni abbiamo testato un dispositivo Qi Wireless Charger di Vinsic dal prezzo molto contenuto, senza particolari fronzoli ma che svolge il suo lavoro in maniera ineccepibile.

Per quanto riguarda il design, l’accessorio è completamente in plastica molto leggera, con quattro gommini nella parte inferiore per tenere ben saldo il caricatore sulla vostra scrivania e il logo Vinsic nella parte superiore, con un cerchio in corrispondenza del quale andrà poggiato il vostro smartphone con supporto alla ricarica wireless. Un piccolo led sul bordo destro vi dirà se il Vinsic è in fase di ricarica dello smartphone o collegato all’alimentazione.

Vinsic4

Le dimensioni sono molto contenute, parliamo infatti di 12,3 x 2 x 9,9 cm, questo vi permetterà di tenerlo sempre sulla scrivania o su un comodino senza particolare ingombro.

All’interno della confezione di vendita troviamo semplicemente il caricatore, con un cavo MicroUSB di fattura buona da collegare ad un alimentatore non incluso, oppure alla porta USB del vostro PC. L’input dell’alimentatore deve essere di 5V e 2A, mentre l’output dell’accessorio è di 5V e 1A. Abbiamo testato il caricatore con un S7 Edge che possiede una batteria da circa 3600mAh, i tempi di ricarica sono stati piuttosto lunghi, superando abbondantemente le tre ore continue per una ricarica completa da 0 a 100 dello smartphone.

Vinsic2

Il vero punto di forza di questo tipo di caricatori è senza dubbio la possibilità di ricaricare il vostro smartphone senza la necessità di dover continuamente inserire il cavo nell’attacco MicroUSB, evitando che quest’ultimo si rovini con il passare del tempo. D’altro canto, nel momento in cui carichiamo lo smartphone poggiandolo orizzontalmente sulla basetta, dovremo utilizzarlo in equilibrio precario, cosa che non succede quando ricarichiamo lo smartphone tradizionalmente attraverso il cavo.

Vinsic

Come detto in fase di introduzione, il vero punto forte di questo caricatore wireless di Vinsic è il prezzo molto contenuto, attualmente infatti è possibile acquistarlo a questo link su Amazon a meno di 12 euro con possibilità di usufruire della spedizione Amazon Prime.

Non abbiamo trovato particolari difetti nell’utilizzo quotidiano di questo caricatore wireless, se non i tempi di ricarica dello smartphone dovuti al mancato supporto alla ricarica rapida. Considerando il prezzo del dispositivo, però,  si tratta di un qualcosa a cui è possibile rinunciare senza troppe remore.