Recensione Proscenic 820T – Il panorama degli aspirapolvere robot si arricchisce di nuovi dispositivi con una cadenza molto elevata, vista l’elevata richiesta soprattutto nella fascia media e bassa, dove trovano spazio gli outsider che possono conquistare importanti fette di mercato. Proscenic 820T è uno dei protagonisti di questa fascia, portando in dote la funzione di lavaggio dei pavimenti, cercando di ovviare ad alcune mancanze con molteplici funzionalità.

Funzionalità

Partiamo proprio dalle funzionalità, in particolare dal grande assente. Proscenic 820T non dispone infatti di un sistema di navigazione laser, affidandosi piuttosto agli algoritmi IPANS 2.0 che aiutano il robot a determinare la propria posizione all’interno della casa e a pianificare in maniera ottimale la pulizia.

Il controllo può avvenire sia attraverso il telecomando, opzione comoda solo per chi non dispone di una rete WiFi, tramite una companion app da installare sullo smartphone Android, e con i comandi vocali tramite l’assistente Alexa. Grazie alla skill è possibile chiedere al robot di iniziare a pulire o di tornare alla base di ricarica, ma è grazie all’app che è possibile sfruttare al meglio il robottino.

È infatti possibile controllare quali stanze sono già state pulite, programmare la pulizia, scegliere la potenza di aspirazione e la modalità di pulizia. Proscenic 820T permette infatti di aspirare e lavare il pavimento, anche se l’operazione non avviene in una sola passata.

È infatti necessario pulire prima la casa con la modalità aspirazione, sostituire il serbatoio per lo sporco con quello contenente l’acqua, e avviare di conseguenza una seconda pulizia. Se questo da una parte comporta il “fastidio” di dover sostituire il contenitore, impedendo quindi all’utente di uscire per il lavoro e tornare a casa con i pavimenti puliti e lavati, dall’altra parte consente una pulizia migliore, grazie a un serbatoio da ben 350 ml.

In qualunque caso quando la carica della batteria raggiunge il 20%, il robot torna alla base di carica, per fare il pieno di energia, riprendendo successivamente da dove il lavoro era stato interrotto. L’assenza del sistema di navigazione laser e della relativa torretta, si rivela molto comodo per pulire sotto il divano, i letti e in generali i mobili più bassi.

L’altezza di appena 7,6 centimetri gli permette di passare quasi ovunque. Non esiste un sistema virtuale per creare delle zone off-limits, da non pulire, ma è possibile utilizzare un nastro magnetico, fornito in dotazione, per ottenere una barriera invalicabile, evitando quindi aree da non attraversare.

Installando il serbatoio dell’acqua, anche se potete metterci qualche goccia di detersivo per una maggiore igiene, potrete decidere la quantità di acqua rilasciata, adeguandola al tipo di pavimento da lavare. Purtroppo la sola soluzione per evitare di lavare alcune parti della casa, come le stanze con parquet o moquette, è quella di chiudere le porte, o installare le barriere magnetiche virtuali.

Sono ovviamente presenti numerosi sensori, per evitare la caduta dalle scale, per superare ostacoli fino a 1,5 centimetri, e per muoversi senza particolari problemi all’interno della casa.

Prestazioni

Dopo un paio di giorni di assestamento, necessari a Proscenic 820T per crearsi una mappa accurata della casa, le prestazioni si stabilizzano e cala leggermente il tempo impiegato per la pulizia. L’algoritmo è ben realizzato, non ci sono particolari giri a vuoto, anche se il ritorno alla base di ricarica non segue sempre il percorso più logico.

La potenza di 1800 Pa è sufficiente per pulire ambienti non particolarmente sporchi, ma questa è un’avvertenza valida per tutti questi prodotti. Non pensate di farlo pulire una volta alla settimana, la soluzione ideale è quella di farli lavorare ogni giorno e a intervalli regolari (1-2 settimane) effettuare una pulizia con un aspirapolvere tradizionale.

Nel complesso comunque la pulizia è buona, viene catturato molto sporco e capita saltuariamente che qualche briciola venga dimenticata, magari perché spazzata da una delle due spazzole rotanti, che aiutano a raccogliere più sporco. Va comunque detto che il robottino è decisamente pignolo, per cui capiterà che ripassi in alcune aree solo per raggiungere un piccolo angolino dimenticato in precedenza.

Buona anche la parte di lavaggio del pavimento, anche se vale lo stesso principio. Un bel passaggio con un mocio normale e poi il lavaggio, magari a giorni alterni. Con questa modalità è stato sufficiente passare il mocio una volta al mese trovando davvero poco sporco.

Ovviamente sono considerazioni che vanno tarate sulle proprie abitudini, sull’eventuale presenza di animali in casa e sul numero di persone che vi abitano, ma è indubbio che vedrete ridurre drasticamente il tempo dedicato alle pulizie.

Restano i limiti intrinseci a questa tecnologia, come l’impossibilità di pulire determinate aree (dietro le porte, nei passaggi più stretti) e gli angoli, anche se in questo caso le aree scoperte sono davvero piccole. A differenza di altri modelli il panno dedicato al lavaggio copre quasi tutta la larghezza, lasciando solo una striscia di un paio di centimetri davanti ai battiscopa o ai mobili.

Non sperate che venga pulito lo sporco più ostinato, per il quale ci vuole il sano vecchio olio di gomito, ma uno sporco leggero o “fresco” di poche ore, non crea problemi. Il vantaggio maggiore della pulizia con l’acqua è quello di raccogliere anche quelle particelle di polvere che sfuggono all’aspirazione.

Autonomia

Abbiamo provato Proscenic 820T in un’abitazione di circa 120 metri quadri, anche se al netto la superficie da pulire (tolti gli armadi, i mobili troppo bassi, e alcune aree dei bagni) era di circa 90 metri quadri. Le singole operazioni permettono di pulire la casa lasciando circa il 30% di carica residua, utilizzando la modalità normale, che garantisce una buona pulizia. Passando alla modalità Turbo l’autonomia cala drasticamente, mentre in modalità Eco è possibile aumentare di qualche minuto l’autonomia.

Proscenic indica un’autonomia stimata di 100 minuti, anche se i nostri test indicano qualcosa in più. Dovrebbe essere possibile pulire un appartamento di 100/120 metri quadri con una singola carica, anche se molto dipende dalla conformazione, dagli ostacoli e dall’eventuale presenza di tappeti.

In conclusione

Proscenic 820T non vuole certo sfidare i top di gamma, dai quali si differenzia anche per un prezzo decisamente più accessibile. Se non cercate particolari virtuosismi ma un dispositivo in grado di aiutarvi a tenere pulita la vostra casa, allora questo dispositivo fa per voi. Potete acquistarlo sul sito ufficiale a 239,00 euro ma fino al 30 settembre 2020 potete ottenere il 10% di sconto grazie al codice esclusivo TA2019.