Ormai il mercato offre una grande varietà di powerbank, tuttavia nel momento in cui parliamo di batterie con supporto alla tecnologia di ricarica rapida c’è sempre un po’ di confusione. Abbiamo provato in questi giorni la RAVPower Turbo Series da 13400mAh, con supporto allo standard Quick Charge 2.0, la ricarica rapida di Qualcomm superata da poco dalla versione 3.0 supportata ancora da pochi smartphone in commercio.

Caratteristiche e design

La batteria è completamente in plastica, con un design semplice e lineare. La parte superiore e inferiore è leggermente ruvida e di colorazione nera, molto piacevole al tatto, mentre il bordo è in plastica liscia e leggermente lucida, il che potrebbe far risultare l’oggetto un po’ cheap al tatto.

Il peso è di 268 grammi, non male se consideriamo la capacità di 13400mAh, con un rapporto di 50mAh/grammo. Le dimensioni sono di 12,7 x 8 x 2 cm, anche in questo caso abbiamo quindi una buona ottimizzazione degli spazi.

RAVPower5

Nella parte superiore della batteria troviamo una striscia di quattro led blu per indicare lo stato di carica del power bank, insieme al tasto che se cliccato una volta accende i led, due volte ci permetterà di utilizzare un ulteriore led bianco posto su uno dei bordi come torcia.

La batteria di RAVPower ha due porte usb a grandezza standard per la ricarica dei vostri smartphone o tablet, e una MicroUSB 2.0 per la ricarica della batteria portatile, tutte sullo stesso lato insieme al led che fa da torcia.

RAVPower6

All’interno della confezione troviamo, oltre alla batteria, due cavi di ricarica MicroUSB piatti dalle lunghezze differenti e un comodo fodero per riporre l’oggetto e proteggerlo da eventuali colpi che potrebbe subire nel trasporto.

Ricarica

Questa batteria supporta la ricarica rapida di Qualcomm anche in ingresso, a patto che si utilizzi un alimentatore con supporto al Quick Charge 2.0. La ricarica completa da 0 al 100% avviene in sole 2 ore e mezza, con un alimentatore standard i tempi salgono in maniera notevole visto che la capacità è piuttosto alta. Si consiglia, nel caso in cui non si abbia a disposizione un alimentatore con supporto al QC 2.0, di utilizzare almeno un alimentatore con uscita a 5V e 2A, per evitare che i tempi si allunghino in maniera eccessiva.

Carica dei dispositivi

Il dispositivo ha due porte MicroUSB a dimensione standard grazie alle quali ricaricare i nostri smartphone, tablet, o qualsiasi altro oggetto ricaricabile attraverso un cavo USB. Le due porte hanno colorazioni differenti, in quanto una supporta la ricarica Quick Charge 2.0 a 5V/9V/12V, mentre l’altra è con tecnologia iSmart la quale permette di calibrare l’erogazione di corrente in base al dispositivo iOS collegato, fino a un massimo di 5V e 2.4A.

RAVPower4

Il vero punto di forza di questa batteria è la possibilità di ricaricare velocemente tutti quei dispositivi che possiedono il supporto alla ricarica veloce di Qualcomm. Bisogna sottolineare che abbiamo testato la ricarica anche con un S7 Edge che non possiede processore Qualcomm ma un Exynos 8890, nonostante ciò è stato possibile sfruttare la ricarica rapida.

Nel momento in cui si utilizza la ricarica rapida, la quantità di corrente effettivamente erogata con la quale si ricarica lo smartphone, però, diminuisce. Dei 13400mAh utilizzando una ricarica standard ne verranno erogati circa 10000 per portare la tensione da 3.85V a 5V, con una ricarica rapida avremo a disposizione circa 4200mAh, visto che bisogna portare la tensione a 9V. Utilizzando dispositivi che supportano l’ultimo step da 12V diminuirà ulteriormente, per calcolare questi valori basta procedere come descritto nel nostro articolo dedicato ai migliori power bank.

In conclusione

La RAVPower Turbo Series è un’ottima batteria, molto versatile e capiente, senza nessun tipo di problema. Il supporto alla ricarica rapida è garantito, e attualmente è un qualcosa di molto importante per una batteria portatile se non fondamentale, visto che tutti i top di gamma la supportano.

La batteria è disponibile su Amazon.it a un prezzo vicino ai 40 euro, disponibile anche con capacità maggiore.