Huawei ha da poco lanciato sul mercato nuove cuffiette auricolari true wireless, si chiamano Huawei FreeBuds Lite e testimoniano ancora una volta quanto il brand cinese sia ormai poliedrico sulla tecnologia.

Si tratta della versione più economica delle FreeBuds, che avevano stentato non poco sul nostro mercato, ora Huawei ci riprova con un prezzo di listino più basso, una promozione più che valida in bundle con Huawei P30 Lite e tanti piccoli miglioramenti qua e là.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere nella nostra recensione di Huawei FreeBuds Lite.

Design e qualità costruttiva

Le Huawei FreeBuds Lite arrivano in una confezione molto semplice a forma di cubo, all’interno troverete i classici manuali informativi un cortissimo cavetto USB-MicroUSB per ricaricare l’astuccio delle cuffiette e 3 coppie di gommini adattatori per i padiglioni auricolari, oltre alla coppia già preinstallata.

Il case si presenta bene, completamente in plastica lucida con dimensioni contenute e una forma allungata e stretta che in tasca proprio non si sente, bene che Huawei lo abbia equipaggiato con ben 410 mAh di batteria, che potranno caricare completamente per 3 volte le due cuffiette, con ancora una piccola riserva di energia.
La qualità costruttiva appare buona, con incastri ben realizzati e nessuno scricchiolio sospetto, anche il meccanismo di apertura sembra solido, con la giusta rigidità del coperchio.

Non c’è il supporto alla ricarica wireless, ma i due driver si ricaricano velocemente una volta riposti nell’astuccio, bastano una decina di minuti per tenere accese le cuffie per circa 1 ora.
Peccato solamente che l’ingresso sia di tipo MicroUSB e non adotti il nuovo standard Type-C.

Una curiosità che abbiamo notato è che le cuffiette vanno riposte in modo poco intuitivo nella loro sede, la destra a sinistra e viceversa, non l’abbiamo capita.

Sul case è presente un LED di notifica che si illuminerà per indicare la batteria residua, blu quando le cuffie si collegano ad un dispositivo, blu a intermittenza quando si entra in modalità di accoppiamento premendo sull’unico tasto posizionato sulla parte posteriore.

Le FreeBuds Lite sono di tipo in-ear, la loro particolare forma sinuosa le rende però decisamente comode da indossare anche per lunghi periodi, i gommini forniti in confezione sono poi di buona qualità, morbidi al punto giusto e capaci di isolare efficacemente dal rumore esterno. Ne troverete anche un tipo forato, che lascia passare i rumori ambientali, utile per esempio se camminate in città.

Il peso è di 4,5 grammi per ogni cuffietta, sono davvero leggerissime e vi scorderete in fretta di indossarle, non sono comunque adatte all’esercizio fisico intenso perché non dispongono di un archetto o aletta che le possa fissare saldamente all’interno del padiglione auricolare, peccato perché sono anche certificate IPX4 e potrebbero quindi resistere agevolmente al sudore.
Per la palestra, passeggiate o jogging leggero possono comunque andare bene.

Le Huawei FreeBuds Lite sono disponibili in due colorazioni, bianca e nera, entrambe con finitura lucida e il logo Huawei sullo stelo, assomigliano molto alle AirPods 2 di Apple, eleganti e discrete, spur considerando la forma non proprio comune.

Hardware e autonomia

Ogni driver dispone di due pin per la ricarica e di un sensore di prossimità che permette di stoppare automaticamente la riproduzione quando vengono rimosse.
Il sistema funziona benissimo e non abbiamo mai riscontrato alcun problema di accoppiamento tra le due cuffiette, c’è da ricordare che possono agire anche in maniera indipendente l’una dall’altra, ma solo in riproduzione musicale, in chiamata invece dovrete necessariamente utilizzare l’auricolare destro.

Su entrambe le cuffiette ci sono anche due microfoni ambientali (4 in totale) che consentono di ridurre il rumore di disturbo quando siamo in chiamata, la batteria è da 55 mAh totali e copre circa 3 ore di riproduzione con volume a livello medio.
Sommando la disponibilità di energia dell’astuccio (410 mAh) superiamo le 10 ore di riproduzione audio, davvero niente male!

La connessione con lo smartphone avviene tramite Bluetooth 4.2, la portata e la stabilità sono ottime, peccato comunque che non sia stato implementato il Bluetooth 5.0.
Segnaliamo ancora che sulla parte esterna delle due cuffiette c’è una superficie tattile che consente di controllare alcuni parametri della riproduzione.

Qualità audio e funzioni smart

Le Huawei Free Buds Lite dispongono di due driver dinamici e altrettanti ad armatura bilanciata, sulla carta sono quindi in grado di coprire efficacemente tutte le frequenze sonore.
Di fatto soffrono un po’ per il limitato codec di trasmissione AAC e evidenziano un suono chiaro, con un buon volume ma bassi poco presenti.
Probabilmente adottando il codec aptX HD le cuffiette sarebbero state in grado di esprimere migliori potenzialità.

Guardando un video noterete un po’ di ritardo audio/video, anche qui purtroppo il codec e la versione Bluetooth non aiutano in termini di performance.

L’audio è quindi godibile per guardare video, contenuti multimediali o per ascolto di musica senza grosse pretese, non sono invece l’ideale se cercate un suono più corposo e carico sui bassi.
Bene sui medi e sugli alti ma dovrete alzare un po’ il volume per ottenere un buon riscontro sulla precisione.

Per contro il suono delle Huawei FreeBuds Lite è chiarissimo in chiamata, sia per voi che per il vostro interlocutore, che vi percepirà bene anche quando vi trovate in ambienti rumorosi.

Non è prevista un’app dedicata per la personalizzazione dei comandi tattili, dovrete perciò farvi bastare ciò che propone Huawei di default, ci è un po’ spiaciuto ad esempio non poter impostare un comando per regolare il volume.

Di base potrete quindi esercitare un doppio tocco sulla cuffia di destra per la funzione play/pausa, un doppio tocco su entrambe per rispondere o terminare una chiamata,  un tocco sulla cuffie di sinistra per attivare l’assistente vocale installato sullo smartphone accoppiato.
Abbiamo verificato con vari dispositivi Android e iOS e non abbiamo incontrato alcun tipo di malfunzionamento.

In conclusione

Siamo alle battute finali della recensione delle Huawei Free Buds Lite, proposte a 129 Euro di listino e già disponibili all’acquisto con varie offerte.

Cuffiette true wireless oneste, funzionano bene e dimostrano una praticità invidiabile per questo genere di prodotti, ci aspettavamo solo qualcosa in più a livello di qualità audio e  una minore latenza nella visione di contenuti multimediali. Il tutto probabilmente è dovuto ad una trasmissione imperfetta, che in parte dipende dallo standard Bluetooth adottato.

Ottime invece per le funzioni di chiamata, ma soprattutto perfette se acquistate un Huawei P30 Lite visto che sono regalate fino al 26 maggio.

ACQUISTA LE HUAWEI FREEBUDS LITE SU Amazon.it