Questo sito contribuisce alla audience di

Recensione Anker Soundcore Model Zero: una bomba di speaker Bluetooth

Si avvicina il Natale e se siete in cerca di un regalo tech azzeccato, un buon speaker Bluetooth potrebbe fare al caso vostro.
Oggi vi proponiamo un modello di Anker, il Soundcore Model Zero, un piccolo diavolo da 60 Watt capace di far tremare i muri di casa.

Nonostante il prezzo possa sembrarvi alto, ci si aggira sopra i 150 Euro, in realtà il rapporto qualità prezzo è sorprendente, non ha nulla da invidiare a prodotti che costano anche il doppio, viene prodotto da una casa che è garanzia di qualità e ha alcune chicche davvero interessanti, vi raccontiamo tutto nella nostra recensione.

Recensione Anker Soundcore Model Zero | Video

Design e qualità costruttiva

Anker Soundcore model Zero ha un design davvero particolare, assomiglia ad una borsetta rigida con manico per il trasporto, pesa ben 2 Kg ed è quasi completamente rivestito in tessuto nero, eccezion fatta per il pad con i tasti e la base che sono in gomma, e una finitura argentata in plastica che impreziosisce il look.

Le dimensioni non sono esagerate (256 x 128 x 240mm) ma nemmeno troppo contenute, è un bel oggetto da arredamento che si fa riconoscere per la modernità e la pulizia del design.
La particolare forma suggerisce che sia una cassa nata per la mobilità, in realtà il peso e il design elegante non invogliano a portarsela a spasso, quanto piuttosto a lasciarla in bella mostra in salotto.

E’ comunque resistente agli schizzi d’acqua con certificazione IPX5.

Il pad con i tasti include volume +, volume-, connessione Bluetooth, BassUP e il tasto power. La pressione prolungata sui due tasti del volume può essere riassegnata alle funzioni di traccia successiva e precedente, attraverso l’app Soundcore.

Connessioni, alimentazione e autonomia

Sulla parte posteriore in basso, c’è una porta con ingresso AUX e alimentazione, in confezione troverete un trasformatore da 45 Watt (15V-3 Ampere).
Non viene dichiarata la capacità della batteria integrata, ma considerando i tempi di ricarica di circa 3h, ipotizziamo possa trattarsi grossomodo di una  10000 mAh.

L’alimentazione avviene tramite un connettore AC, non attraverso una porta USB e non può fungere da power bank.
L’autonomia è elevata, abbiamo fatto fatica a star dietro alle ore di riproduzione, ma non ci si allontana molto dalle 10 dichiarate dal costruttore, ottimo.

E’ presente la connessione Bluetooth 4.2 per la trasmissione dell’audio ma paradossalmente non c’è il supporto per il BT Hi-Res o AptX di Qualcomm, davvero un peccato dal momento che con connessione AUX lo speaker è in grado di riprodurre perfettamente audio in alta risoluzione.

Lo speaker integra un microfono per le chiamate in vivavoce, microfono che tuttavia non cattura benissimo l’audio oltre i 2 metri di distanza.

Hardware audio e qualità

La scheda tecnica stuzzicherà le idee di molti:

  • 2 x 63 mm Woofer, 2 x 19 mm Tweeter, 2 radiatori passivi prodotti da SCANSPEAK
  • Output: 60 W, Distorsione armonica <= 1%

Se l’hardware può suggerire alta qualità, in effetti la prova sul campo ci ha lasciati completamente soddisfatti.

La Soundcore Model Zero suona forte, alzando il volume al massimo c’è un filo di distorsione, ma già al 50% otterrete una pressione sonora fin troppo alta per l’ascolto in casa.
L’equilibrio, la spazialità e la precisione del suono sono sorprendenti, bisogna solo avere l’accortezza di alzare almeno al 20% il volume per poter apprezzare tutta la qualità dei driver integrati.

La funzione BassUp aggiunge ancor più profondità dei bassi, talvolta esagerando, ma la buona notizia è che si può attivare o disattivare a piacimento e magari in base a cosa si sta ascoltando.

Con l’equalizzazione di default i medi sono predominanti, con una piccola presenza di alti e una buona corposità dei bassi.
Attraverso l’app SoundCore, tuttavia, è possibile attivare diverse tarature per Chill, Voice o Flat, purtroppo non è disponibile una equalizzazione personalizzata, nulla vieta comunque di utilizzare uno dei tanti player musicali che la permettono.

Complessivamente l’esperienza audio è di grande qualità, come quella che ci si aspetta da uno speaker portatile da 60 Watt, considerando che si tratta di un sistema stand-alone il risultato è incredibile.

Applicazione

Attraverso l’app gratuita Soundcore, potrete agire sull’equalizzazione e regolare il volume, è possibile attivare la modalità BassUP, aggiornare il software integrato dello speaker e attivare un timer automatico di spegnimento.

Conclusione

Siamo alle battute finali della recensione dello speaker Bluetooth Anker SoundCore Model Zero, proposto a 179 Euro di listino e già disponibile all’acquisto.

Un prodotto di grande qualità, che sarà capace di soddisfare anche i più esigenti in fatto di audio, curato nel design e con i plus mobilità e autonomia.
L’unico appunto che ci sentiamo di fargli è l’assenza dell’assistente Google o Alexa integrati, che sono riservati al modello Zero Plus.

E’ possibile acquistare Anker Soundcore Model Zero su Amazon.it

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top