A poche ore dalla presentazione delle nuove CPU e GPU da parte di ARM, arrivano le prime indiscrezioni relative allo Snapdragon 845, quello che dovrebbe essere il prossimo top di gamma del chipmaker californiano. Sembra infatti che Qualcomm sia intenzionata a utilizzare i nuovi core ARM Cortx-A75 e Cortex-A55 in configurazione big.LITTLE, anche se non è chiaro se verrà utilizzata una variante come accaduto con i Kryo 280 utilizzati sull’attuale Snapdragon 835.

L’incremento di prestazioni del 20% non dovrebbe portare a maggiori consumi rispetto alle attuali CPU e le prime conferme, almeno sulle prestazioni, arrivano da alcuni benchmark che mostrano come, grazie anche alla frequenza di clock più elevata, le nuove CPU siano decisamente più performanti, con miglioramenti che in alcuni casi sfiorano il 50%/.

Lo Snapdragon 845, grazie anche alle CPU Cortex-A55 che uniscono minori consumi a maggiori prestazioni, dovrebbero offrire un incremento del 30% nelle prestazioni in single core e del 70% in multi core. Sarà comunque necessario attendere il 2018 per vedere i primi smartphone con il nuovo SoC, che potrebbe però essere presentato ufficialmente entro la fine di quest’anno.