Anche se Qualcomm non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito, in rete circolano da tempo parecchie indiscrezioni sul prossimo chipset destinato ad animare i top di gamma del 2017. Il nuovo chipset dovrebbe chiamarsi Qualcomm Snapdragon 830 anche se qualcuno sostiene che verrà utilizzata la sigla Snapdragon 835, senza però fornire motivazioni fondate.
Quello che sembra certo è che il model number del nuovo chipset sarà MSM8998, come riportato nel database indiano Zauba, che si occupa di tracciare tutte le spedizioni in entrata in India. Nelle ultime settimane sono stati almeno 80 i presunti Snapdragon 830 arrivati in India dagli Stati Uniti per le fasi preliminari dei test che vengono abitualmente condotte dai produttori.
Ricordiamo che il nuovo chipset è stato disegnato e progettato da Qualcomm ma sarà realizzato nelle fonderie di Samsung, che lo realizzerà con un processo produttivo a 10 nanometri, migliorando allo stesso tempo le prestazioni e l’efficienza energetica. Dovremo comunque attendere qualche settimana per avere tutte le conferme, quando Qualcomm toglierà ufficialmente i veli dal suo nuovo chipset.