Qualcomm Snapdragon 712 è la nuova Mobile Platform di Qualcomm pensata per il mercato mobile di fascia media-alta, settore sul quale Qualcomm sta puntando sempre maggiormente.

Non è una vera e propria novità perché dalle informazioni dell’annuncio emerge che è solo una versione rivista e migliorata della Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 710 annunciata lo scorso maggio. Ciò non toglie però che si tratti di un chipset ricco di potenza e da tenere d’occhio.

Qualcomm Snapdragon 712 è realizzato con un processo produttivo a 10 nm FinFET e basa la sua potenza su una CPU con otto core Kryo 360 operanti a 2,3 GHz e una GPU Adreno 616, il che si traduce, secondo Qualcomm, in un incremento delle performance del 10% rispetto al suo predecessore pur preservando e ottimizzando la durata della batteria.

Supporta fotocamere con due sensori fino a 20 MP, fotocamere con un sensore fino a 32 MP, il  Quick Charge 4+ che garantisce una ricarica del 50% in appena 15 minuti e velocità di download e upload di 800 e 150 Mbps grazie al modem Snapdragon X15 LTE.

Integra poi TrueWireless Stereo Plus e Broadcast Audio che consentono di trasmettere l’audio tramite Bluetooth con una elevata qualità. Qualcomm Snapdragon 712 promette davvero bene e quindi non vediamo l’ora di vederlo nei primi dispositivi, magari già a MWC.