Anche se per il momento latitano informazioni precise sul nuovo top di gamma, il SoC che animerà gli smartphone del 2018, Qualcomm ha introdotto un paio di novità piuttosto interessanti. La prima è la nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 636, destinata alla fascia media del mercato, la seconda riguarda il modem 5G Snapdragon X50, che ha effettuato la sua prima connessione dati alle nuove reti.
L’annuncio relativo alla connessione del nuovo modem è stato effettuato, in occasione del Qualcomm 4G/5G Summit, dal Vice Presidente Cristiano Amon. Oltre ad aver stabilito con successo una connessione dati 5G a una velocità superiore al gigabit per secondo, Qualcomm ha effettuato una connessione tramite un modulo antenna mmWave a 28GHz.
Il chipmaker californiano ha quindi mostrato il primo schema di riferimento per smartphone 5G, che permetterà di ottimizzare le performance delle antenne mmWave all’interno dei dispositivi mobili delle prossime generazioni.
Qualcomm Snapdragon 636 è invece l’evoluzione dello Snapdragon 630, rispetto al quale offre prestazioni superiori del 40% grazie all’utilizzo dei core Kryo 260. È presente il supporto nativo ai nuovi display con risoluzione FullHD+, in formato 18:9, e agli Assertive Display, che ottimizzano la visibilità in ogni condizione di luce.
La nuova GPU Adreno 509 garantisce un incremento delle prestazioni del 10% rispetto al modello precedente. Il processo produttivo rimane il FinFET a 14 nanometri e la nuova piattaforma è compatibile, sia a livello software che di piedinatura del chip, con i modelli Snapdragon 630 e 660. In questo modo i produttori potranno introdurre più rapidamente il nuovo chipset nei loro dispositivi, senza dover riprogettare completamente la scheda madre.
Qualcomm Snapdragon 636 include un modem Snapdragon X12 con velocità massime in download di 600 Mbps, l’ISP Qualcomm Spectra 160per una migliore qualità fotografica e il codec audio Aqstic con supporto all’audio HiFi. Le spedizioni agli integratori inizieranno nel mese di novembre, per cui i primi dispositivi con Snapdragon 636 potrebbero arrivare sul mercato già nei primi mesi del 2018.