In occasione dell’evento stampa organizzato da Qualcomm per il CES 2019 di Las Vegas il produttore ci ha tenuto a ribadire un concetto ormai ben chiaro a molti: “il 2019 sarà l’anno del 5G”.

A dire del colosso dei processori, nell’arco di tutto il 2019 saranno lanciati almeno 30 dispositivi dotati del supporto alla connettività 5G e in gran parte si tratterà di smartphone.

Ricordiamo che il produttore statunitense ha già annunciato un processore dotato di supporto 5G, il Qualcomm Snapdragon 855, che sarà probabilmente uno dei protagonisti di quest’anno e troverà spazio su diversi degli smartphone più desiderati.

E sempre a proposito di Qualcomm, il produttore sta lavorando lavorando a stretto contatto con un kit di sviluppo basato sulla voce lanciato da Amazon nel 2018 per offrire una nuovissima esperienza per il settore automobilistico.

Tale sistema, guidato da Amazon Alexa, includerà i servizi Amazon Music, Prime Video, Fire TV e Audible e consentirà “interazioni naturali” tra il guidatore e il veicolo stesso. In particolare, Qualcomm vuole dimostrare cosa potrebbe essere realizzabile con i veicoli connessi di prossima generazione, probabilmente alimentati dalla tecnologia 5G.

Il sistema sfrutterà anche l’apprendimento automatico per fornire agli utenti un’esperienza più personalizzata, guidata dall’elaborazione avanzata delle applicazioni.

Tale dimostrazione di Qualcomm non rappresenta l’esordio di questo produttore nel settore automobilistico e già in passato non ha nascosto di nutrire un certo interesse per il mondo delle auto.

Ed infatti, al CES 2019 Qualcomm ha anche annunciato la Snapdragon Automotive Cockpit Platform di terza generazione, incentrata sul supporto all’intelligenza artificiale, basata sulla piattaforma Snapdragon 820A e disponibile in tre varianti (Performance, Premiere e Paramount).

La Snapdragon Automotive Cockpit Platform di terza generazione comprende inoltre il processore Qualcomm Hexagon e vanta soluzioni dedicate alla sicurezza.

Il produttore statunitense l’ha già messa a disposizione dell’industria automobilistica.