Qualcomm presenta il nuovo SoC Snapdragon 670 dedicato ai dispositivi mobili, smartphone inclusi, e rilascia un’immagine piuttosto eloquente che include una probabile data per il nuovo chip dedicato a smartwatch e device Wear OS.

Il nuovo membro della famiglia Snapdragon 600 si posiziona in una fascia decisamente interessante del mercato, piazzandosi non troppo al di sotto dei chip di fascia alta del produttore. Snapdragon 670 include CPU Qualcomm Kryo, ISP Qualcomm Spectra, Qualcomm AI Engine e modem Snapdragon X12 LTE.

Il nuovo SoC utilizza lo stesso DSP dei modelli di fascia alta, il Qualcomm Hexagon 685, per una efficiente capacità di gestione ideale per gli algoritmi di calcolo delle app che sfruttano l’Intelligenza Artificiale. La terza generazione dell’AI Engine garantisce performance superiori di 1,8 volte rispetto alla precedente generazione e include una vasta gamma di strumenti tra cui l’SDK Qualcomm Neural Processing e l’Hexagon Neural Network (NN); inoltre supporta Caffe, Caffe2, TensorFlow, TensorFlowLite e ONNX.

Cuore di Qualcomm Snapdragon 670 è la CPU Kryo 360 octa core, composta da due core ad alte prestazioni fino a 2,0 GHz e quattro ad alta efficienza fino a 1,7 GHz, per performance di circa il 15% superiori rispetto al predecessore (Snapdragon 660). Il nuovo SoC è anche il primo della gamma 600 a disporre dell’ISP Qualcomm Spectra 250, grazie al quale sarà possibile sfruttare funzionalità avanzate in campo fotografico, come la riduzione del rumore e la stabilizzazione dell’immagine, spingersi fino alla registrazione di video QHD con maggiore efficienza e fino a fotocamere da 25 MP (singola) o 16 MP (doppia).

E per quanto riguarda il modem? Come detto troviamo lo Snapdragon X12 LTE, che supporta una velocità in download fino a 600 Mbps e in upload fino a 150 Mbps ed è in grado di effettuare autonomamente il passaggio Wi-Fi/4G in base alla stabilità e alla potenza del segnale. Il nuovo Qualcomm Snapdragon 670 sarà disponibile sugli smartphone in arrivo entro la fine dell’anno, ma nell’attesa possiamo scoprire anche ciò che riguarda il mondo wearable.

Qualcomm ha infatti diffuso l’immagine seguente, che sembra proprio suggerire l’annuncio di un nuovo SoC dedicato agli smartwatch (Wear OS probabilmente) in data 10 settembre, leggermente in anticipo rispetto a quanto preventivato.

I dispositivi con Wear OS stanno ancora utilizzando il “vecchio” Snapdragon Wear 2100, ma le cose sono destinate a cambiare presto, portando maggiore efficienza e migliorando funzionalità e prestazioni. Siamo certi che tra poco più di un mese sapremo tutto.