È passato un anno e mezzo dall’annuncio della tecnologia Quick Charge 4+ di Qualcomm ma sono ancora pochi gli smartphone che supportano lo standard, compatibile anche con il Power Delivery 3.0.

Proprio quest’ultima tecnologia stanno crescendo i dispositivi compatibili che al momento sono comunque 18, realizzati da 9 diversi produttori. Questi sono quelli che hanno ottenuto la certificazione diretta da parte di Qualcomm e la parte del leone la fa Xiaomi, che può contare su ben sei smartphone certificati per lo standard di ricarica rapida.

Troviamo dunque AGM X3, BQ Aquaris X2 e X2 Pro, LG G7 ThinQ, LG V40 ThinQ, nubia Z17 e Z18, Razer Phone e Razer Phone 2, Qiku N7 Pro, Smartisan R1, Xiaomi Mi 8, Mi 8 Explorer Edition, Mi 8 Pro, Mi A2, Mi MIX 3, POCOPHONE F1 e ZTE Axon Pro 9.

Sono numerosi i produttori che hanno sviluppato una propria tecnologia di ricarica rapida, basti pensare a OPPO, OnePlus, Huawei e altri, mentre altri, Samsung su tutti, sembrano essere più conservativi e preferiscono utilizzare standard precedenti, con velocità di ricarica inferiori.

Ricordiamo che rispetto allo standard precedente il Quick Charge 4+ garantisce una riduzione dei tempi di ricarica del 15% e un contestuale miglioramento dell’efficienza del 30%.