Qualcomm vuole mostrare la potenza del proprio nuovo processore, lo Snapdragon 835, al CES di Las Vegas. Dopo i recenti benchmark trapelati sul web, che riguardano comunque una versione non definitiva del SoC, giungono ulteriori informazioni non ufficiali dall’autorevole fonte evleaks.

Uno dei principali punti di forza sembrano essere i consumi non eccessivi, ma Qualcomm vuole puntare su qualcosa che sta cambiando il mondo degli smartphone: la tecnologia VR. La GPU Adreno 540, oltre a essere più veloce del 25% rispetto alla sua precedente versione, migliorerebbe l’audio posizionale riducendo inoltre il ritardo tra il motion capture (il tracciamento del movimento del corpo umano) e ciò che si vede sullo schermo. Si eviterà così quella fastidiosa sensazione di nausea e di spaesamento dovuti a questi ritardi.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, la stabilizzazione dell’immagine e lo zoom dovrebbero essere più fluidi grazie alla nuova grafica e al processore stesso, migliorando sensibilmente la messa a fuoco di un soggetto. Lo Snapdragon 835 supporterà anche i doppi fotodiodi per la fotocamera (come presente nel Samsung Galaxy S7) e l’autofocus ibrido. Potrà anche unire più scatti per migliorare la nitidezza, ridurre il rumore e aggiungere effetti ad alta gamma dinamica.

Non per ultimo, questo SoC dovrebbe essere anche più efficiente. Essendo il primo processore di Qualcomm dotato di CPU prodotta con tecnologia a 10 nm risulta più piccolo del 30% rispetto al fratello Snapdragon 820, utilizzando il 40% in meno di potenza ma riuscendo a essere fino al 27% più veloce. Questo dovrebbe permettere di inserire batterie di maggiore capacità senza rinunciare a smartphone prestanti. La Quick Charge 4.0 darà il suo contributo offrendo 5 ore di batteria con una ricarica di soli cinque minuti o poco più.

Non si sa ancora quale sarà il primo smartphone a montare questo processore, ma ciò che è certo è che arriverà sul mercato nella prima metà del 2017, probabilmente in concomitanza con il lancio del Samsung Galaxy S8. Sicuramente lo Snapdragon 835 sarà a bordo dei principali flagship dell’anno a venire, per cui ci aspettiamo molto da parte di Qualcomm.