Redmi e Marvel hanno dato vita a una partnership in vista del nuovo film “Avengers: Endgame“, nel frattempo Xiaomi sta valutando un possibile ritorno sul mercato brasiliano e in India POCOPHONE F1 sta regalando grandi soddisfazioni, tanto da aver superato OnePlus 6 in termini di vendite online.

Le novità di giornata abbracciano l’intera (e allargata) famiglia Xiaomi: se poco fa vi abbiamo raccontato dell’arrivo sui mercati europei del nuovo smartphone dedicato al mobile gaming Black Shark 2 con prezzi che partono da 549 euro, adesso tocca agli altri brand, vale a dire il neo-nato Redmi, POCOPHONE e Xiaomi stessa.

Redmi e Marvel insieme per “Avengers: Endgame”

Redmi è diventato un brand a sé stante, sebbene comunque strettamente legato a Xiaomi, lo scorso mese di gennaio, per cavalcare l’onda di una crescente popolarità. I primi smartphone del nuovo sub-brand, vale a dire i nuovi campioni della fascia media e di quella bassa Redmi Note 7, Redmi Note 7 Pro e Redmi 7, hanno subito conquistato utenti e addetti ai lavori, per non dimenticare i rumor insistenti sul prossimo modello di punta dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 855.

Redmi, come più volte ribadito, intende puntare con decisione sul rapporto qualità/prezzo, tradizionalmente marchio di fabbrica di Xiaomi, ma non ha intenzione di limitarsi ad operare solo nelle fasce più basse del mercato, tanto da aver promesso che nei prossimi anni prezzi e qualità cresceranno di pari passo, mantenendo comunque un rapporto particolarmente allettante.

Redmi-Marvel-Studios-Partnership

Proprio in quest’ottica di crescita del brand si inserisce l’accordo recentemente annunciato che segna la nascita di una partnership con Marvel Studios in vista del nuovo ed attesissimo film “Avengers: Endgame“. L’annuncio è stato dato da Redmi stessa sulla popolare piattaforma social Weibo, purtroppo senza svelare ulteriori dettagli su questa collaborazione, dalla quale è lecito aspettarsi la nascita di qualche smartphone in edizione speciale, da lanciare in prossimità dell’uscita del film, che avverrà il prossimo 24 aprile in Cina e il 26 aprile nel resto del mondo.

Non è di certo una prima volta per Marvel, che già in passato ha stretto accordi simili. Lo scorso anno, ad esempio, per celebrare l’uscita di “Avengers: Infinity War”, era uscita un’edizione speciale del OnePlus 6. La stessa Xiaomi ha recentemente lanciato una versione del proprio nuovo top di gamma Mi 9 dedicata al film “Alita: Battle Angel”. Una partnership Marvel-Redmi è un po’ una sorpresa, ma non mancheranno gli effetti positivi da entrambe le parti.

Xiaomi torna in Brasile?

A quanto pare, il mercato brasiliano sta riguadagnando appeal agli occhi dei produttori di smartphone: dopo i recenti report che parlavano del debutto di Huawei con la nuova serie P30, l’account Twitter ufficiale Xiaomi Brasil è tornato dal regno dei morti con dei teaser che alludono a un prossimo ritorno.

Xiaomi era approdata sul mercato brasiliano già nel 2015, quanto Hugo Barra aveva presentato Redmi 2, Redmi 2 Pro e dei powerbank. I risultati erano stati ben al di sotto delle aspettative, tanto che già nel 2016 il produttore cinese aveva deciso di lasciare il Brasile. Lo scorso anno la presenza di Xiaomi in Brasile, pur senza esserci ufficialmente, è cresciuta vistosamente, tanto da raggiungere un market share dell’1,88% fuori dai canali ufficiali. Si tratta chiaramente di numeri inferiori rispetto al 41,24% di Samsung e al 26,5% di Motorola, ma destinati a crescere in fretta una volta che i mid-range e i top di gamma di Xiaomi saranno più facilmente acquistabili.

Agli inizi del mese Redmi 7 e Redmi GO erano stati certificati dall’Anatel (Agência Nacional de Telecomunicações) e potrebbero essere proprio questi due modelli quelli del ritorno. O forse no, visto che, stando al sondaggio condotto su Twitter dal suddetto account, per il 67% degli utenti Xiaomi è sinonimo di “High-Quality” e che, al momento, i maggiori apprezzamenti dell’utenza brasiliana sono rivolti alle serie Mi e Redmi Note.

Una cosa è certa: se Xiaomi intende rafforzare davvero la propria presenza in Brasile, questa volta non deve limitarsi a portare solo modelli low cost, ma deve anzi arrivare con un’offerta più diversificata.

POCOPHONE F1 supera OnePlus 6 in India

Un paio di giorni fa Manu Kumar Jain, Managing Director e Global Vice President di Xiaomi India, ha utilizzato il proprio account Twitter per annunciare un risultato importante: secondo un sondaggio IDC relativo al Q4 2018, POCO F1 (il nostro POCOPHONE F1) è stato lo smartphone più venduto online nella fascia dalle 15.000 Rs. (circa 193 euro) in sù, superando anche OnePlus 6.

Come si vede nell’immagine, infatti, il market share di OnePlus 6 è stato del 17,9%, quello di POCOPHONE F1 del 22,5%, numeri senza dubbio importanti e giustamente sottolineati.