Il 2016 di OPPO è stato sicuramente positivo secondo i dati di vendita: il produttore cinese ha venduto 99,4 milioni di dispositivi, con una crescita del 133 percento.

Nel 2015 OPPO era infatti riuscita ad arrivare a “soltanto” 42,7 milioni, dunque si tratta di una crescita piuttosto importante; secondo Sky Li, vicepresidente e amministratore delegato della sezione dedicata agli affari internazionali della compagnia:

“Nel 2016 la nostra strategia era quella di restare semplici e focalizzati. Il successo che abbiamo visto deriva dal nostro impegno nell’ascoltare i nostri utenti e dal fatto che abbiamo portato loro dispositivi su misura per i loro stili di vita. Quest’anno raddoppieremo questo impegno, mentre proseguiremo nella nostra espansione globale.”

La casa cinese non ha dunque nessuna intenzione di fermarsi qui, e come detto da Li vuole proseguire nella sua espansione; nel 2016 gli smartphone OPPO della gamma F e R hanno ottenuto un notevole successo in particolare nelle regioni del sud e sud-est asiatico, con OPPO F1 commercializzato come il “selfie expert”, grazie ai suoi 16 megapixel di fotocamera anteriore. L’uscita della gamma OPPO R9 (nell’immagine OPPO R9s Plus) ha portato quindi ad una crescita del 10,9 percento in quei mercati, numeri decisamente più importanti dell’anno precedente, “fermo” all’1,2 percento.

Secondo i dati preliminari diffusi dalla International Data Corporation (IDC), OPPO avrebbe raggiunto il 6,8 percento del mercato globale di smartphone (market share); è importante sottolineare che tutto questo è stato fatto senza entrare nei mercati europeo e statunitense, in più da una compagnia che esiste solamente da poco più di 8 anni.

Lo scorso anno OPPO ha ampliato il suo mercato includendo ulteriori 26 Paesi, tra cui Arabia Saudita, Kazakistan e Nuova Zelanda; i piani dell’azienda mirano ad accelerare sensibilmente la crescita nel Nord Africa, in particolare in Egitto. Vi ricordiamo che nel 2017 è atteso il nuovo top di gamma OPPO Find 9. Vi lasciamo con una tabella riguardante i dati di vendita e il market share degli ultimi due anni. Fin dove potrà spingersi OPPO secondo voi?