Dopo cinque settimane di intenso sviluppo la prima beta di ColorOS V2.1.0i per Find 7/7a basata su Android 5.0 Lollipop e disponibile al download. Nei giorni scorsi Oppo ci aveva mostrato una breve anteprima video della nuova versione del sistema operativo, dotata di una grafica più piatta e luminosa, nel rispetto delle linee guida del Material Design.

L’aggiunta di ART ha complicato non poco le cose agli sviluppatori Oppo che hanno dovuto fare i conti con una partizione di sistema troppo piccola per contenere tutti i dati necessari. Ecco perché non sarà disponibile, almeno inizialmente, un aggiornamento via OTA ma sarà necessaria una procedura che comporterà la perdita di tutti i dati presenti nello smartphone.

Sono molte le funzioni rimosse da ColorOS con il passaggio a Lollipop e l’elenco completo di motivazioni è raggiungibile a questo indirizzo. Nella maggior parte dei casi si tratta di funzioni poco utilizzate che causavano consumi inutili di risorse. Le novità sono legate alla maggior fluidità e responsività del sistema oltre ad una nuova app per la gestione delel email, un motore OTA migliorato e alcune modifiche minori.

Potete trovare tutte le istruzioni ed i link per scaricare le risorse necessarie a questo indirizzo.