Mentre cresce l’attesa per il lancio di OnePlus 5, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere presentato il 20 giugno, arrivano dalla nota piattaforma di benchmark Geekbench alcune informazioni contrastanti che aprono la porta a una possibile variante Lite del nuovo flagship.

Pur non trattandosi di una novità assoluta, vista la precedente esperienza con OnePlus X, la decisione di commercializzare due versioni dello smartphone cozzerebbe con la filosofia di OnePlus che sembra concentrata esclusivamente sulla produzione di un top di gamma dal prezzo abbordabile. La variante intercettata in questi giorni di Geekbench utilizza lo stesso codice della versione con Snapdragon 835 e 6 GB di RAM ma sarebbe equipaggiata con uno Snapdragon 820 e 4 GB di RAM.

Anche se tutti i modelli registrati sulla piattaforma di benchmark portano il codice OnePlus A5000 sembra strano che sia in lavorazione anche una versione nettamente depotenziata e con un hardware inferiore a OnePlus 3, che disponeva di 6 GB di RAM. Resta dunque da capire se si tratta di errate rilevazioni da parte di Geekbench, test di vecchi dispositivi modificati da parte di OnePlus o di una strategia di marketing per confondere le acque.

Non ci resta che attendere i prossimi giorni, quando conosceremo con esattezza la data di presentazione di OnePlus 5 e la compagnia cinese avrà rilasciato qualche altra informazione in merito.