La presentazione di OnePlus 5, avvenuta soltanto ieri pomeriggio, ha riportato alla ribalta la questione della svalutazione degli smartphone. Il prezzo di lancio, elevato per gli standard a cui ci aveva abituato OnePlus hanno portato qualcuno a pensare di attendere un calo del prezzo che però potrebbe non arrivare molto presto.

Il magazine di Idealo, portale di comparazione internazionale dei prezzi, ha effettuato una ricerca sull’andamento del prezzo medio degli smartphone OnePlus, riferendosi ovviamente agli store di terze parti, visto che lo store ufficiale non ha mai provveduto a scontare i propri dispositivi.

Scopriamo così che per avere un calo di prezzo del 33% su OnePlus One è stato necessario attendere 15 mesi, mentre per OnePlus 2 è stato necessario attendere nove mesi dal lancio per veder scendere il prezzo del 35%. E OnePlus 3T ha perso appena l’11% del prezzo a tre mesi dal lancio, confermando quindi la statistica che vede scendere molto lentamente il prezzo di vendita.

Se l’andamento fosse confermato, a fine estate il prezzo della variante base di OnePlus 5 potrebbe essere in vendita a circa 445 euro, mentre per vederlo scendere sotto i 400 euro l’attesa sarà certamente più lunga.

Vai a: OnePlus 5 ufficiale, aumenta il prezzo ma aumentano anche le prestazioni e la qualità