Sono passati pochi giorni da quando Xiaomi ha rilasciato le prime versioni di MIUI 9 in closed beta, attualmente solo per Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Redmi Note 4X/Qualcomm. Dopo che la ROM è trapelata in Rete, permettendo anche a qualche utente non ammesso al programma beta di testare MIUI 9, è già disponibile un primo porting, ovviamente non ufficiale, per OnePlus 3T.

A partire dalla versione 2.3 di MIUI, il produttore cinese ha reso disponibile un tool chiamato Patch ROM, che permette di portare con estrema facilità le ROM su smartphone non ufficialmente supportati dal team di sviluppo. Le uniche prove dell’avvenuto porting sono date da un paio di screenshot che mostrano la versione 7.7.31 montata su un A3010, la versione cinese di OnePlus 3T.

Al momento sembrano funzionare anche le nuove funzioni, come lo split screen, anche se ci sono alcuni bug che non sono ancora stati sistemati. Bisognerà dunque attendere il rilascio ufficiale di Patch ROM per MIUI 9 per poter provare la nuova versione del firmware Xiaomi anche su altri smartphone.

Vai a: OnePlus 3T: recensione dopo 6 mesi di utilizzo (video)