Questo pomeriggio OnePlus ha fatto ufficialmente il proprio ingresso nel settore delle smart TV presentando l’ampiamente anticipata OnePlus TV, con schermo QLED-backlit Vertical Alignment e risoluzione 4K da 55 pollici, soundbar integrata e OxygenPlay con base Android TV.

Se da una parte il dispositivo del giorno è senza ombra di dubbio il nuovo smartphone OnePlus 7T, che si propone come nuovo “flagship killer”, dall’altra OnePlus TV, che si candida a diventare una sorta di hub per la casa connessa, rappresenta il frutto di oltre 14 mesi di lavoro del produttore cinese. OnePlus TV è un prodotto costruito su quattro concetti chiave:

  1. Pannello di elevata qualità
  2. Audio surround
  3. Cura del lato estetico
  4. Sistema operativo facile da utilizzare

Partendo proprio da questi punti, OnePlus TV mette a disposizione dell’utente un pannello col più elevato color gamut disponibile sul mercato (120% NTSC). Può inoltre contare su tecnologie come Dolby Atmos, Dolby Vision e HDR10+ per garantire un’esperienza visiva e di ascolto appagante. La variante Q1 Pro vanta un sistema di 8 speaker – 2 sub-woofer nella soundbar removibile, 4 speaker frontali e 2 tweeter, che erogano complessivamente 50 W – e 4 sono invece quelli del modello base.

Cuore pulsante della prima smart TV a marchio OnePlus è il SoC MediaTek MT5670, con CPU quad-core Cortex-A53 fino a 1,5 GHz.

Un importante punto di forza del dispositivo è OnePlus Connect, che promette massima facilità di interazione tra smartphone e TV, anche sfruttando Google Assistant. Non manca la possibilità di servirsi dei comandi vocali di Amazon Alexa per accendere la TV e accedere a Oxygen Play (con base Android TV in versione 9 Pie), la piattaforma che mostra all’utente i contenuti disponibili e permette di accedere rapidamente ai principali servizi di streaming, come Amazon Prime Video e prossimamente Netflix. In alternativa è sempre possibile usare il telecomando (ricaricabile tramite porta USB-C), che presenta pochi tasti ma uno dedicato proprio a Prime Video.

Facciamo, dunque, un riepilogo della scheda tecnica di OnePlus TV:

  • schermo da 55″ QLED-backlit VA 16:9, 4K (3840×2160 pixel)
  • OxygenPlay con base Android TV (9 Pie)
  • SoC MediaTek MT5670 con GPU Mali G51
  • 2,5 GB di RAM e 16 GB di memoria interna
  • versione Q1: 50W, 4x speaker; Q1 Pro: 50W, 4x speaker, 2x sub-woofer, 2x tweeter
  • connettività: 4x HDMI, 1x USB 3.0, 1x USB 2.0, Optical Audio input. Ethernet, 3.5mm AV jack, USB-C, IR, Dual-band WiFi, Bluetooth 5.0.

OnePlus TV sarà disponibile all’acquisto su Amazon India già a partire da questo sabato ai seguenti prezzi di listino:

  • Q1 a 69.900 INR, che equivalgono a circa 900 euro
  • Q1 Pro a 99.900 INR, ovvero circa 1.288 euro

Vai a: Recensione OnePlus 7T