Qualche giorno fa OnePlus ha annunciato che anche OnePlus 5 avrà la funzione Face Unlock e ieri il produttore cinese ha voluto spiegare i motivi che hanno portato a questa scelta, che appare quantomeno strana. Sembra che l’apprezzamento su OnePlus 5T sia stato davvero elevato e siano state moltissime le richieste da parte degli utenti per poter avere la funzione anche sul modello presentato nella scorsa primavera.

Per testare Face Unlock OnePlus ha deciso di creare una build Open Beta, così da poter raccogliere un discreto quantitativo di feedback prima del rilascio a tutti gli utenti. Nonostante la soluzione di OnePlus sia decisamente più veloce di quella proposta da Apple, la sicurezza è inferiore e non verrà utilizzata per autorizzare transazioni economiche.

Sembra inoltre che OnePlus 5 sarà in buona compagnia visto che anche OnePlus 3 e OnePlus 3T potrebbero ricevere il Face Unlock. Ieri Carl Pei ha invitato i possessori dei due top di gamma dello scorso anno a farsi sentire e a richiedere a gran voce lo stesso trattamento riservato a OnePlus 5, con un riferimento proprio al sistema di sblocco col volto.

È davvero questa la nuova frontiera della sicurezza o si tratta di un metodo destinato a essere soppiantato, ad esempio, dal lettore di impronte integrato al di sotto del display? Il box dei commenti è a vostra disposizione.