Sul proprio forum ufficiale, OnePlus interviene direttamente per placare gli animi riguardo al suo cavo Type-C proprietario e per rassicurare gli utenti.

Come vi avevamo già segnalato, infatti, qualche tempo fa era nata la polemica se gli accessori prodotti dall’azienda cinese fossero utilizzabili anche da dispositivi di terze parti (in particolar modo Nexus 5X e Nexus 6P). La risposta è un secco “NO”: i caricatori OnePlus non sono adatti per i telefoni di Google.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ha risposto OnePlus. L’azienda ha scritto, tramite un membro del proprio staff, un lungo post sul forum ufficiale, volto principalmente a rassicurare i possessori di OnePlus Two: il telefono può essere tranquillamente ricaricato con il cavo Type-C in dotazione. Questo per il semplice fatto che il secondo flagship della startup cinese non supporta la ricarica rapida.

L’allarme sulla questione era stato lanciato da Benson Leung, ingegnere di Google, che aveva spiegato quale fosse il danno potenziale: i cavi e gli adattatori di OnePlus, infatti, posseggono una resistenza di soli 10kΩ, mentre quella stabilita dallo standard è più di cinque volte tanto: 56kΩ. E’ ovvio quindi che un device di terze parti venga tratto in inganno nel momento in cui legge le specifiche del cavo, e faccia passare una maggiore quantità di corrente all’interno dello stesso per ricaricarsi, con probabili serie conseguenze.

OnePlus ha serenamente ammesso il proprio errore, e ha dichiarato di essere al lavoro per adeguare i propri accessori allo standard, aumentando quindi la resistenza elettrica di cavi ed adattatori per portarla al valore stabilito di 56kΩ. Inoltre ribadisce che gli accessori in questione sono assolutamente sicuri per OnePlus Two, ma che tuttavia gli acquirenti insoddisfatti potranno chiedere il rimborso (solo se hanno acquistato il cavo separatamente dal telefono). Contestualmente, OnePlus consiglia vivamente di acquistare solo prodotti che presentino marchio CE, UL o CCC, perchè sono stati certificati e dunque dovrebbero essere sicuri.

Per semplificare la situazione, il produttore cinese ha anche rilasciato una tabella riassuntiva, che vi riproponiamo.

tabella_oneplus_type-c

Se avete acquistato un OnePlus Two potrete quindi dormire sonni tranquilli, mentre se non siete soddisfatti del vostro cavo vi basterà chiedere il rimborso.

Modulo rimborso

Via