OnePlus e Cyanogen, le due aziende che hanno reso possibile la nascita dello smartphone OnePlus One, sono in rotta di collisione. Due giorni fa, il 26 Novembre, Cyanogen ha stilato un contratto di esclusiva sul proprio software con una azienda indiana (Micromax se le informazioni sono corrette): ciò significa che da ora in poi, in India, solo tale produttore potrà rilasciare smartphone equipaggiati con Cyanogen OS.

Tutto questo è avvenuto proprio mentre OnePlus si apprestava a rilasciare in India il suo Oneplus One: la data di lancio era prevista per il 2 Dicembre. Questo cosa significa? Non è stato facile capire cosa avverrà ma dopo aver vagato tra i vari siti siamo riusciti a scovare una conferma ufficiale.

In pratica OnePlus il 2 Dicembre lancerĂ  comunque il One con a bordo l’ultima release stabile della CM 11s. In futuro, però, il One indiano non riceverĂ  mai aggiornamenti da parte di Cyanogen. Per ovviare a questo grosso problema OnePlus ha annunciato che rilascerĂ  entro breve tempo una propria ROM basata su Android 5.0 Lollipop. Le prime build saranno disponibili, in forma preliminare, a partire da Dicembre. Il rilascio definitivo è atteso invece entro Febbraio.

E gli utenti internazionali? In Italia e nel resto del mondo non avremo di che preoccuparci: OnePlus e Cyanogen continueranno infatti a rilasciare aggiornamenti OTA almeno per un altro anno.

Nel 2015 le strade delle due compagnie si divideranno quasi certamente anche a livello internazionale e il OnePlus Two (ammesso che sia questo il nome del successore di One) monterĂ  di default la nuova ROM OnePlus.

Via