[Aggiornamento] N.B.: si tratta di una immagine non ufficiale. Potrebbe trattarsi di un fake, come molti hanno affermato nei commenti. Ribadiamo il fatto che sia da prendere con cautela e per questo abbiamo modificato anche il titolo per esprimere ancor più proprio questa incertezza. Lo staff

Dopo numerosissime indiscrezioni e dopo tanta attesa, finalmente sono stati tolti i veli dallo smartphone più atteso di questa prima parte del 2014, il OnePlus One. Il dispositivo della neonata realtà cinese si è mostrato in una fotografia trapelata e diffusa online su Sina Weibo, una sorta di equivalente cinese di Twitter.

L’unica cosa che mancava all’appello era proprio l’aspetto finale del dispositivo: dopo che la società ha messo in pratica una encomiabile strategia di web marketing, coinvolgendo gli utenti nella diffusione delle informazioni sulle caratteristiche tecniche del dispositivo un pezzo alla volta – generando un hype decisamente notevole – mancava un solo tassello che ora è stato inserito a completare il puzzle. Si tratta di un’immagine non ufficiale, quindi è ancora da prendere con le pinze.

Il design di One ricorda vagamente quello dei prodotti Oppo, con i lati corti leggermente stondati e il materiale (alluminio? plastica?) di cui è costituito il retro che crea anche delle cornici sul lato anteriore. Davvero degno di nota sembra essere lo spessore (già noto, ma fa un certa differenza vedere come si traduce da numero sulla carta ad aspetto!), insieme alla cornice dello schermo che appare decisamente ridotta.

Il retro ricorda Oppo Find 5 e, contestualmente, conferma le immagini trapelate qualche giorno fa. Viene, però, smentita la presenza del motto dell’azienda “never settle” sul retro. Confermata, invece, l’interfaccia grafica di cui era giunta una prima notizia da alcuni screenshot.

Dal punto di vista del design non troviamo nessuna vera innovazione né tentativi di cambiare il modello presente ubiquamente tra (quasi) tutti i produttori. Si tratta, nel bene e nel male, di un classico smartphone Android.

Ricordiamo che il dispositivo annovererà tra le specifiche un display Full-HD da 5.5 pollici, processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5GHz, 3GB di memoria RAM, 16 o 64GB di memoria interna non espandibile, fotocamera da 13 megapixel, connettività LTE, WiFi, Bluetooth e batteria da 3100mAh.

OnePlus One sarà disponibile anche in Italia a meno di 350€. Lo acquisterete?

Grazie a Fabio per la segnalazione!