Le polemiche innescate da OnePlus One (che simpaticamente è stato abbreviato in Rete con “1+1”) sono state innumerevoli e riguardano tutte la disponibilità del terminale per l’acquisto; possibilmente non c’è da meravigliarsi più di tanto, un’azienda appena nata ha sfornato comunque  uno smartphone decisamente fuori classe per prestazioni ma che accende il desiderio di tutti gli amanti della telefonia principalmente per il prezzo a cui verrà proposto.

Perché OnePlus One potrebbe davvero essere il “Flagship Killer”? Ci sono alcune caratteristiche che, a quanto pare, il team CyanogenMod ha introdotto nella versione 11S della propria ROM dedicata esclusivamente a OnePlus One. Le possiamo vedere nei due video qui sotto realizzati dai ragazzi di Geek.com che hanno per le mani il primo top di gamma di OnePlus.

Riattivazione vocale dallo Stand By

Come abbiamo potuto vedere, si tratta di una funzione analoga all’Always Listening del Moto X (letteralmente “Sempre in Ascolto”), che permette la riattivazione del terminale dallo stand by e l’avvio automatico di un’applicazione, nel caso del video di Google Now. La differenza principale è che possibile configurare l’applicazione da lanciare al risveglio su OnePlus One, mentre su Moto X non è possibile.

Purtroppo il primo tentativo è andato a vuoto, mentre il secondo a buon fine. Come mostrato nel video, potremo impostare qualsiasi altra applicazione per avviarla in modo automatico pronunciando la frase “magica” o cambiare la stessa frase che farà risvegliare il terminale. Sicuramente ulteriori aggiornamenti o comunque dei miglioramenti sono necessari per migliorare il riconoscimento vocale, abbiamo infatti visto che i primi tentativi sono stati, per così dire, ignorati dallo smartphone.

Nav Bar sì, Nav Bar no: ecco come farla sparire e come usare il terminale senza la barra di navigazione

Una caratteristica dei terminali sprovvisti di tasti dedicati come il tasto “Home” o quello “Indietro” è la presenza della “Nav Bar”; questa, purtroppo, prende parte dello schermo anche se con Android 4.4.2 KitKat è stata introdotta la modalità “Immersive Mode” che permette alle applicazioni che la supportano di far sparire sia la barra di navigazione che la barra delle notifiche. Tuttavia, su OnePlus One è possibile far sparire completamente la sola barra di navigazione ed usare il margine inferiore della cornice per tornare indietro, alla home o aprire il task manager.

Purtroppo, una volta fatta sparire la barra di navigazione, è davvero difficile individuare la posizione dei tasti sul bordo inferiore della cornice, ammesso che ci siano o comunque nel video non si riescono proprio a vedere. L’autore del video, del resto, ha anche provato a mostrarli ma non è riuscito a farli vedere.

Funzioni esclusive, caratteristiche eccezionali, sistema operativo che non è “arricchito” con personalizzazioni che altrimenti lo appesantirebbero ed un prezzo di lancio estremamente allettante, ma OnePlus One ha anche dei tempi di attesa un po’ lunghi o almeno così possono sembrare dal punto di vista dell’utente, forse quello più importante.

Via