Martin Maltenfort, utente OnePlus vincitore del contest Photo-Mania, si è sottoposto ad una sorta di mini intervista durante la quale ha elencato in modo semplice i punti di forza che ogni smartphone dovrebbe avere per poter garantire una resa fotografica di qualità.

Maltenfort ha iniziato citando il formato RAW. A suo modo di vedere la compressione JPEG priva gli scatti di gran parte dei dettagli ed abbassa notevolmente la qualità generale delle foto. Utilizzando il formato RAW, viceversa, si ha la possibilità di lavorare direttamente sull’immagine catturata dalla fotocamera, senza compressione e senza perdita di qualità.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è il sensore, e in particolar modo l’apertura di quest’ultimo. Una maggiore apertura corrisponde infatti ad una maggiore luminosità degli scatti.

Dal punto di vista “artistico”, Maltenfort consiglia di non fotografare un soggetto unicamente da davanti ma di tentare inquadrature diverse per catturare il maggior numero possibile di dettagli. La luminosità è importante ma bisogna far attenzione ad evitare la sovraesposizione.

Un altro piccolo accorgimento è quello di assicurarsi che le lenti della fotocamera siano sempre pulite. Per quanto riguarda i software fotografici presenti sul Play Store, Martin Maltenfort consiglia Snapseed e Camera 51.

L’intera intervista è disponibile sul forum di OnePlus. Consultate la fonte dell’articolo.

Via