I OnePlus 6 cinesi stanno ricevendo la seconda Beta di HydrogenOS con base Android 9 Pie che introduce le patch di sicurezza di settembre 2018. HydrogenOS è la ROM che OnePlus utilizza sui propri smartphone in Cina e si differenzia da OxygenOS, che potremmo definire come la ROM internazionale, soprattutto per essere priva dei servizi di Google, come il Play Store e non solo.

Un’altra evidente differenza riguarda gli aggiornamenti, che di solito sulla HydrogenOS arrivano in anticipo rispetto alla OxygenOS. A tal proposito, come detto, la ROM cinese di OnePlus sta ricevendo la seconda versione beta basata su Android 9 Pie, rendendo così OnePlus 6 il primo smartphone ad avere già le patch di sicurezza di settembre 2018. L’utente harshitguliani, infatti, ha ricevuto l’aggiornamento in questione e lo ha fatto sapere sul forum di OnePlus, allegando inoltre lo screenshot che vedete riportato qui di seguito, nel quale si legge il changelog completo della nuova build. La prima voce del changelog fa riferimento proprio alle patch di sicurezza di Android, aggiornate al mese di settembre 2018.

Quanto alle altre novità portate dall’aggiornamento, si parla soprattutto di fix di svariati bug che, com’era prevedibile, sono stati individuati nella prima versione beta della HydrogenOS basata su Android 9 Pie rilasciata da OnePlus lo scorso 15 agosto. La prima beta, in ogni caso, pur non essendo ancora perfetta, conteneva alcune feature proprietarie di OnePlus ed era comunque già decisamente più stabile rispetto alle Developer Preview di Android P (ricordiamo infatti che OnePlus 6, insieme a pochi altri smartphone, aveva avuto il privilegio di essere inserito nel programma Android Beta, consentendo ai propri utenti di provare l’ultima release del robottino verde prima ancora del suo rilascio ufficiale). Di conseguenza è lecito aspettarsi che questa Beta 2 funzioni ancora meglio.

I possessori di OnePlus 6 con a bordo HydrogenOS Beta 1 dovrebbero aver già ricevuto l’aggiornamento OTA. Se invece utilizzate OxygenOS, sappiate che la prossima settimana ci saranno novità interessanti anche per voi.

Vai a: Recensione OnePlus 6: lo “Usain Bolt” degli smartphone