OnePlus 5 potrebbe essere resistente all’acqua, anche senza essere dotato di certificazione IP. Questo è quanto sostengono i colleghi di Frandroid.

Secondo le informazioni in possesso del portale francese, OnePlus 5 sarebbe impermeabile e resistente all’acqua: per la fonte lo smartphone non è dotato di certificazione IP perché la casa cinese ha preferito non formalizzare la cosa, evitando di doversi assumere eventuali responsabilità per utilizzi/comportamenti scorretti. L’indice di protezione corrisponderebbe addirittura a un IPX7, che indica resistenza all’acqua fino a 1 metro di profondità e in determinate condizioni di pressione, anche se riteniamo più plausibile qualcosa che si avvicini all’IP53 dei Google Pixel.

Pare che la strategia possa essere simile a quella utilizzata da Apple con il suo iPhone 6S, che presentava una guarnizione protettiva in grado di proteggerlo dall’acqua, anche se non completamente; in sostanza è possibile che il vostro OnePlus 5 non debba temere schizzi di acqua, ma non vi consigliamo comunque di immergerlo, a meno che non vogliate provare a confermare o smentire le indiscrezioni.

Ovviamente la vicenda non si conclude qua, e non appena avremo maggiori informazioni non esiteremo a comunicarvele. Se volete avere maggiori dettagli sulle certificazioni IP dei dispositivi potete seguire il nostro approfondimento.

Vai a: certificazione IP, cos’è e come si misura