Si è parlato spesso della presunta resistenza all’acqua di OnePlus 5, che a detta molti sarebbe presente anche se senza certificazione IP. Tale feature non sarebbe stata dichiarata ufficialmente e pubblicizzata dall’azienda perché secondo Pete Lau “interessa poco agli utenti”, anche se si potrebbe discutere molto a riguardo.

Ecco però che il product manager svela alcuni retroscena del processo produttivo di OnePlus 5, confermando quanto ipotizzato finora. L’intervista proviene direttamente dal forum della Community OnePlus, dove il responsabile del prodotto risponde ad alcune domande indirizzate all’ultimo top di gamma OnePlus.

Si parla naturalmente di resistenza all’acqua e il product manager ammette che OnePlus era al corrente che questa fosse una feature particolarmente richiesta. Tuttavia assicura che è stato applicato un trattamento per la resistenza agli spruzzi, così che OnePlus 5 possa sopravvivere sotto la pioggia o a una rapida caduta in acqua. Non sono stati eseguiti su quanta acqua possa sopportare lo smartphone, per cui l’azienda ha preferito non pubblicizzare la cosa.

L’intervista verte anche su altri argomenti, come la nuova modalità lettura , uno strumento di regolazione dello schermo che cerca di emulare i display degli e-reader per non affaticare la vista durante la lettura. Non si arriva ai livelli degli e-ink presenti sui Kindle e Kobo, giusto per citarne un paio, ma il product manager assicura che la differenza rispetto alla lettura con un display “standard” è notevole. Lo sviluppo di questa feature ha richiesto 2 mesi e ben 20 versioni diverse del software, cercando il giusto bilanciamento della temperatura colore.

Si parla infine del comparto connettività. OnePlus 5, al contrario di molti suoi fratelli definiti “cinesoni”, supporta tutte le reti 4G/LTE esistenti, con ben 34 frequenze. Certamente questo è un bene per il mercato internazionale, considerando che la mancanza della famigerata banda 20 è una grave assenza per molti utenti.

Se siete curiosi di leggere l’intervista integrale in inglese potete recarvi sulla pagina del forum. Lì potrete anche commentare porgendo una domanda riguardante OnePlus 5 e il community manager potrà scegliere di rispondervi direttamente.

Vai a: Recensione OnePlus 5