Anche se il sistema di codifica HEVC/H.265 è ancora relativamente giovane, sono molti gli utenti che hanno rapidamente imparato ad apprezzarlo, grazie soprattutto alle ridotte dimensioni dei file generati. Grazie a una piccola modifica sarà possibile registrare i video su OnePlus 5, il nuovo flagship del produttore cinese, utilizzando il nuovo encoder e risparmiando quindi prezioso spazio di archiviazione.

Il prerequisito fondamentale è ovviamente rappresentato dai permessi di root sbloccati, che vi permetteranno di effettuare la piccola modifica necessaria. Non sarà necessario effettuare alcuna operazione di flash dalla recovery, visto che tutto quello che servirà sarà copiare un file nel sistema.

Dovrete innanzitutto effettuare una copia di sicurezza del file media_profiles.xml presente nella cartella /system/etc/ prima di procedere con il trasferimento del file modificato. Dopo aver trasferito il file basterà assegnargli i permessi 0644 e riavviare il vostro OnePlus 5. Il file da scaricare è disponibile a questo indirizzo. Ricordatevi di eseguire un backup prima di qualsiasi operazione per evitare problemi nel caso qualcosa non dovesse funzionare a dovere.

Vai a: Recensione OnePlus 5: grande potenza, alto il prezzo