OnePlus e i problemi al touchscreen non sono accostamenti inediti purtroppo (OnePlus One ne ha sofferto per diverso tempo), anche se in questo caso non sembra niente di così “grave”: molti utenti segnalano infatti sul forum ufficiale un’eccessiva latenza su OnePlus 3 e OnePlus 3T.

Il problema consiste in una sensibilità al movimento settata in modo “errato”: toccando il touch e scorrendo leggermente (qualche millimetro) non verrà riconosciuto lo scroll; al contrario, se fosse impostata in modo “opposto” un simile movimento verrebbe riconosciuto come un tocco e non uno scroll. Insomma, una via di mezzo sarebbe la cosa ideale.

Il thread sul forum di OnePlus si sta sempre più riempiendo di utenti che sostengono di riscontrare tale problema: la questione non dovrebbe riguardare l’hardware (il pannello è prodotto da Synaptics), ma semplicemente delle regolazioni software; recentemente OnePlus 3T ha ricevuto un aggiornamento che include miglioramenti al firmware del touchscreen, ma secondo quanto riportato non sembra che il problema sia stato risolto.

Il sito francese Lesnumeriques ha misurato la latenza di OnePlus 3T e ha rilevato un valore di 93 ms, contro una media (sempre misurata da loro) di 87; niente di particolarmente grave dunque, ma bisogna dire che alcuni telefoni tra i più costosi (Google Pixel e iPhone 7) arrivano a 40 ms: una bella differenza.

Avete riscontrato della latenza nel touchscreen del vostro OnePlus 3 o OnePlus 3T? Fateci sapere la vostra tra i commenti.