A differenza dei precedenti modelli, accolti con entusiasmo dagli utenti, OnePlus 5 ha fin da subito suscitato emozioni contrastanti tra le persone interessate al suo acquisto. Il prezzo, decisamente più alto dei predecessori è sicuramente il maggior motivo di scontento, ma anche alcune scelte in fatto di design e la mancanza di alcune funzioni fanno certamente discutere.

Syzmon Kopec, Product Manager di OnePlus, ha spiegato ai colleghi di Gadget360 alcune delle scelte, parlando anche di possibili accessori e successori. Si parte dal prezzo, più alto di OnePlus 2 e OnePlus 3 a causa dell’aumento dei costi di produzione e dei componenti. Pur avendo deciso di non passare per alcun rivenditore ufficiale, OnePlus dovrà sostenere dei costi di marketing, ritenuto indispensabile per accompagnare il lancio dello smartphone.

Ancora una volta OnePlus promette aggiornamenti tempestivi e per almeno due anni ma, come ricorda lo stesso Kopec, si tratta di promesse e bisognerà vedere tra un paio d’anni la reale situazione. Finora gli utenti sono rimasti molto delusi, in particolare dall’abbandono di OnePlus 2 e dalla politica degli aggiornamenti alquanto caotica.

Il comparto fotografico, che dovrebbe essere il vero punto di forza di OnePlus 5, è oggetto di parecchie discussioni. Da una parte abbiamo uno zoom ottico inferiore a quanto comunicato, ma quello che sembra dare più fastidio è l’assenza della stabilizzazione ottica, inutile secondo OnePlus che sostiene di essere in grado di garantire risultati migliori con il solo software. Anche l’uso del secondo sensore, quello con funzioni tele, sembra limitato e la risposta di Kopec è interlocutoria:

Ovviamente lo smartphone sarà sviluppato nei prossimi due anni, il periodo per il quale supporteremo OnePlus 5, quindi i miglioramenti della fotocamera arriveranno in maniera incrementale, ma non posso condividere informazioni specifiche o date precise,

Sembra quindi che per avere una fotocamera davvero straordinaria gli acquirenti di OnePlus 5 dovranno aspettare, pagando subito per ottenere in seguito le funzioni promesse. Per quanto riguarda le somiglianze con iPhone 7 Plus, evidenti secondo tutti, OnePlus sostiene che sarà sufficiente provare entrambi gli smartphone per capire quanto siano invece profonde le differenze tra i due.

Sarebbe però necessario allestire un maggior numero di Experience Store o garantire la presenza nei negozi per permettere a chiunque di scoprire quanto OnePlus 5 sia migliore di iPhone 7 Plus. Chiudiamo con la possibilità che OnePlus realizzi un accessori simile a Samsung DeX, una ipotesi valutata ma che al momento non sembra rientrare nell’immediato futuro della compagnia cinese.

Kopec parla infine della possibilità che arrivi sul mercato anche OnePlus 5T, che molti pensano possa arrivare nei prossimi mesi. Anche a questo riguardo non ci sono comunicati ufficiali, ma a volte certi silenzi valgono più di mezze parole. Cosa ne pensate di OnePlus 5, alla luce di quanto emerso finora? Sarete tra i primi ad acquistarlo martedì o aspetterete ulteriori sviluppi della situazione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.