Come è risaputo, OnePlus vende i suoi smartphone con Oxygen OS, un software molto simile ad Android stock, arricchito da alcune piccole personalizzazioni. Una di queste è la funzionalità chiamata App Locker, che consente di proteggere l’accesso ad una qualunque applicazione tramite codice PIN, password o impronta digitale.

Esistono soluzioni di terze parti che svolgono la stessa identica funzione, ma di solito le implementazioni proprietarie sono considerate più sicure, dal momento che dovrebbero essere più difficili da aggirare, e più veloci, poichè sono integrate all’interno del sistema. Tuttavia, sembra che OnePlus App Locker possa essere facilmente bypassata.

Non si tratta di un problema di sicurezza tra i più gravi, visto che si presenta su una funzionalità usata principalmente quando si condivide il proprio smartphone con qualche amico (per lanciare un’applicazione, il telefono deve essere già stato sbloccato). Insomma, non è una falla pericolosa, ma sicuramente evitabile con più attenzione da parte di OnePlus.

Come si può vedere dal video realizzato da XDA, è possibile disabilitare l’accesso protetto a qualsiasi applicazione accedendo alle impostazioni di App Locker tramite un qualunque widget nella Home in grado di lanciare un’attività, come ad esempio quelli di Nova Launcher.

Per approfondire potete consultare la pagina web su XDA; OnePlus è a conoscenza del problema e dovrebbe risolverlo con il prossimo aggiornamento over-the-air.