Sono passati 11 mesi dall’inizio dell’avventura di OnePlus e la caratteristica che ha finora contraddistinto questa piccola startup è stata sicuramente la sua singolare filosofia di marketing. Il piccolo budget iniziale destinato alla promozione della nuova società ha rappresentato una sfida molto ostica per la squadra di marketing di OnePlus che ha dovuto dare libero sfogo alla creatività per sopperire alla mancanza di fondi. Dopo il sistema di inviti per aggiudicarsi i primi modelli di OnePlus One e le successive campagne di prenotazione ecco l’ultima trovata di OnePlus per aumentare la visibilità del proprio marchio.

Si tratta di Insanity Week, una campagna promozionale articolata in cinque giorni attraverso i maggiori social network. Nei primi tre giorni sono stati regalati rispettivamente 1, 2 e 3 OnePlus One ad utenti che avevano condiviso un messaggio su Facebook, Twitter o Google+. Il quarto giorno sono stati regalati 12 smartphone, uno ogni due ore mentre il quinto giorno è stato “investito” da un’ondata di 72 OnePlus One, uno ogni 20 minuti. Per dare il tocco finale di pazzia alla promozione, negli ultimi 10 minuti del venerdì sono stati regalati altri 10 telefoni, portando il totale a 100.Insanity-Week-Stats

 

I dati provenienti dai social network sono molto eloquenti, ed il confronto con la settimana precedente alla campagna promozionale rivela crescite esponenziali in tutti e tre i social network coinvolti. La crescita rispetto alla settimana precedente è stata del 1074% su Twitter, 1956% su Google+ e 5836% su Facebook, cifre senz’altro impressionanti, che dimostrano la bontà dell’iniziativa.

Quello che però distingue OnePlus dalla maggioranza dei concorrenti è l’attenzione per gli utenti, che si manifesta attraverso un dialogo costante con gli appassionati sia sui social network che con dei forum dedicati. OnePlus ha chiesto ai possibili acquirenti di esprimere un parere sulle specifiche tecniche di OnePlus One e lo stesso avverrà per i prossimi modelli.

“Siamo interessati a quello che hanno da dirci gli utenti, il tempo passato con loro ci permette di conoscerne meglio le esigenze. Negli 11 mesi una cosa è stata molto chiara: la passione e l’impegno verso i propri fan sono uno strumento di marketing migliore del denaro.”

Ecco come OnePlus, senza investire cifre folli nel marketing, è riuscire a conquistarsi una discreta schiera di appassionati partendo dal nulla.

Via