Lo scorso mese OnePlus annunciava OxygenOS, dopo una lunga serie di ritardi. Il nuovo sistema operativo, sviluppato da un team interno comprendente molti membri del famoso team Paranoid Android, è destinato alle versioni internazionali di OnePlus One mentre per il mercato interno è stata annunciata una versione differente.

Il sistema destinato alla Cina si chiama HydrogenOS e stando ad un annuncio comparso oggi in rete, dovrebbe essere annunciato il 28 Maggio a Pechino. Le informazioni sulla ROM sono alquanto lacunose ma, stando a quanto visto con OxygenOS sarà basata su Android 5.0 Lollipop e dovrebbe essere molto leggera, concentrandosi soprattutto sull’ottimizzazione delle prestazioni e della batteria.

H2oOS

Il CEO di OnePlus ha affermato che il nuovo sistema operativo non sarà, come spesso accade per le ROM cinesi, l’ennesimo clone di iOS, ma qualcosa di nuovo. Vedremo cosa sarà riuscita a sfornare OnePlus per rendere interessante HydrogenOS,e se riuscirà a dare una identità precisa al nuovo OS o se si tratterà dell’ennesima variante di Android dotata di alcune funzioni specifiche per il mercato cinese.

Via