Scovate due gravi vulnerabilità su OnePlus 3 e OnePlus 3T

Roee Hay, ricercatore di sicurezza svizzero, ha scoperto due gravi falle nel bootloader di OnePlus 3 e OnePlus 3T. La prima, che per fortuna è già stata corretta con OxygenOS 4.0.2, permetteva lo sblocco del bootloader senza bisogno di conferma da parte dell’utente e senza che venisse avviato automaticamente un factory reset.

Lo sblocco era possibile inviando un particolare comando fastboot allo smartphone il cui bootloader veniva sbloccato anche se secondo il sistema risultava ancora bloccato. Questa vulnerabilità poteva essere sfruttata in vari modi da un eventuale malintenzionato che poteva acquisire i permessi di root e installare app malevole a proprio piacimento, mascherandole da app di sistema e quindi non cancellabili.

La seconda vulnerabilità, segnalata al team OnePlus lo scorso 16 gennaio ma sulla quale il team di sviluppo sta ancora lavorando, può essere utilizzata insieme alla prima per ottenere un accesso privilegiato ed eseguire codice senza che l’utente possa rendersene conto.

Se possedete un OnePlus 3 o un OnePlus 3T vi raccomandiamo di aggiornarlo alla versione 4.0.2, anche se potrebbe già essere disponibile la versione 4.03, il cui rollout è iniziato ieri. Per avere maggiori dettagli tecnici sulle vulnerabilità vi invitiamo a visitare il thread originale su XDA raggiungibile visitando la fonte di questo articolo.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mauro pietropaolo

    La 4.0.2 e uscita da un po’ e la 4.0.3 e uscita ieri 9 febbraio

  • Leoxur

    Ma se op3 e op3t escono gia do fabbrica col bootloader sbloccato?

    • Enrico Spagnuolo

      No, il bootloader è bloccato su entrambi quando escono di fabbrica

      • Leoxur

        A ok, ricordavo male allora

Top