Qualcomm ha recentemente lanciato sul mercato il suo ultimo SoC destinato ai top di gamma, lo Snapdragon 805 a 32 bit, ma sta lavorando già da tempo alla realizzazione del rivoluzionario (per l’azienda) chip Snapdragon 810 octa-core a 64-bit.

NVIDIA, viceversa, è presente sul mercato con due proposte differenti: Tegra K1 quad-core a 32 bit e Tegra K1 dual-core “Denver” a 64 bit. Quest’ultimo SoC è al momento disponibile solo su Nexus 9. I due processori integrano ovviamente delle GPU avanzate: Adreno 430 per lo Snapdragon 810 e NVIDIA Kepler 192 CUDA core per Tegra K1.

Le prestazioni dei due SoC sono state messe a confronto su AnTuTu attraverso un test preliminare ma comunque interessante. Per testare il processore Qualcomm è stato utilizzato uno dei kit di sviluppo rilasciati alcuni giorni fa (maggiori informazioni qui) mentre non è noto il dispositivo utilizzato per il Tegra K1 (non sappiamo dunque se fosse la versione a 32 o a 64 bit).

I risultati sono stati piuttosto simili:

  • Snapdragon 810: 52,275
  • Tegra K1: 51,000

Una differenza minima che, sebbene poco rappresentativa per via della natura non definitiva del nuovo processore Qualcomm, rende comunque più chiara la distanza che anche in futuro potrebbe intercorrere tra i due chip.

Via