Secondo alcune voci di corridoio, NVIDIA non ha alcuna intenzione di produrre il nuovo SHIELD 2 Tablet. La notizia si sta espandendo a macchia d’olio in seguito alla divulgazione di un documento inviato da NVIDIA alla FCC secondo il quale il successore dello SHIELD Tablet K1, non vedrà mai la luce.

Nel documento non ufficialmente confermato, l’azienda non specifica quali siano i motivi di questa mossa limitandosi a giustificare il tutto dichiarando: “Il prodotto è stato cancellato a causa di motivi commerciali“. Per il momento, anche se il documento sembra piuttosto veritiero, è bene prendere questa notizia con le pinze, almeno fino ad una dichiarazione ufficiale da parte di NVIDIA. Tuttavia, la smentita o conferma dell’azienda potrebbe non arrivare mai visto che lo SHIELD 2 Tablet non è mai stato annunciato ufficialmente.

Stando ad alcune voci di corridoio, è molto probabile che ci sia lo zampino di Nintendo NX. Infatti secondo fonti non ufficiali, sembra che la nuova e misteriosa console di Nintendo attualmente monti un processore NVIDIA Tegra X1, lo stesso processore presente nello SHIELD Tablet K1. Ciò che è davvero interessante è che le stesse voci di corridoio affermano che la versione definitiva di Nintendo NX dovrebbe montare il nuovo processore NVIDIA Tegra X2, processore che probabilmente era destinato allo SHIELD 2 Tablet.

Possiamo quindi ipotizzare che la cancellazione del nuovo tablet di NVIDIA potrebbe essere realmente dovuta all’approdo di Nintendo NX sul mercato. Infatti la console di Nintendo, con buona probabilità, azzererebbe l’interesse degli utenti nei confronti di un possibile SHIELD 2 Tablet visto anche lo scarso successo della prima versione.