Tutti i produttori, dai più grandi ai più piccoli, fanno ricorso ai prototipi per aver un’idea delle linee e delle dimensioni degli smartphone, prima di confermare la produzione finale. Non fa eccezione HMD Global che attraverso il Chief Product Officier, Juho Sarvikas, ci mostra le immagini di alcuni prototipi.

Si tratta di Nokia 8 Sirocco, Nokia 1 e Nokia 8110 (del quale sono appena iniziate i preordini), con i componenti realizzati con una stampante 3D e assemblati per riprodurre il possibile modello finale. In alcuni casi, come Nokia 8110, sembra che il design iniziale sia stato quello vincente, visto che la sola differenza sembra essere l’assenza del logo nel prototipo.

In altri casi, come in Nokia 1, sono stati necessari aggiustamenti al design, troppo squadrato inizialmente e con un’apertura probabilmente dedicata a un possibile speaker frontale. Per un modello più complesso, come Nokia 8 Sirocco, di cui potete vedere la nostra anteprima, sono state invece necessarie vari fasi di prototipazione, partendo da un blocco squadrato per arrivare via via al design finale che ha raccolto numerosi consensi.

Vai a: Nokia 8110 4G il “banana phone” con le app, guardatelo in anteprima dal MWC 2018 (video)