Dopo tanti rumor e indiscrezioni finalmente ecco le prime immagini e informazioni su Nokia 9, il primo top di gamma del rinato brand finlandese. I colleghi di FrAndroid hanno infatti avuto modo di provare con mano, per qualche minuto, un prototipo abilmente mascherato che lasciava però vedere alcuni dettagli del nuovo flagship.

Anche se le sue linee erano nascoste da una ingombrante cover in plastica, Nokia 9 ha mostrato la sua doppia fotocamera posteriore, che per il momento non sembra entusiasmante, e il lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home frontale, non cliccabile e nascosto sotto il vetro.

Sono inoltre presenti il jack audio da 3,5 millimetri e un connettore USB Type-C mentre la scheda tecnica, pressoché completa, è stata confermata. Si parte da uno schermo QHD da 5,27 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,46 GHz affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Non è però esclusa a priori la presenza di una possibile variante con 6 GB di RAM. Il sistema operativo del prototipo era Android 7.1.1. Nougat con le ultime patch di sicurezza installate.

Per quanto riguarda il comparto fotografico sono presenti 2 sensori da 13 megapixel, uno in bianco e nero e uno a colori ma la qualità degli scatti ottenibili non sembra all’altezza degli attuali top di gamma. Il problema potrebbe comunque essere legato a una versione ancora acerba del software per cui sarà necessario attendere il modello finale per esprimere un giudizio corretto.

Ulteriori conferme arrivano da Geekbench che ha intercettato alcuni smartphone a marchio Nokia, anche se non è indicato il nome commerciale per ognuno di essi. Sono tre i modelli trovati nel database, uno con Snapdragon 835, verosimilmente il Nokia 9 di cui abbiamo appena parlato, uno con Snapdragon 626 o 630 e uno con Snapdragon 660.

I due modelli di fascia media sono dotati di 3 GB di RAM e Android 7.1.1 Nougat. Non sono ancora noti i nomi commerciali di tutti gli smartphone ma è probabile che molto presto ne sapremo di più.