Anche se ormai rimane poco da scoprire su Nokia 8, il primo vero flagship del brand finlandese che dovrebbe essere annunciato il 16 agosto, resta da sciogliere la questione del prezzo. Dell’aspetto estetico dovremmo ormai conoscere tutto, compresa una probabile variante nella colorazione rame, ma per quanto riguarda il prezzo potrebbe esserci una gradevole sorpresa.

Finora le indicazioni portavano a pensare a un prezzo di lancio appena inferiore ai 600 euro, quindi la cifra più gettonata sembrava quella di 589/599 euro. Sembra invece che Nokia abbia optato per un prezzo inferiore, secondo quando afferma Vodafone Romania, dove Nokia 8 è inserito a listino a 517,42 euro.

Solitamente la politica dei prezzi adottata in Romania è in linea con quella dei paesi occidentali, quindi è plausibile che in Italia, e negli altri Paesi, il prezzo si aggiri intorno ai 520 euro. Le oscillazioni sarebbero causate semplicemente dalla differente percentuale dell’IVA, al 19% in Romania e al 22% nel nostro Paese.

Nel frattempo sono circolate alcune immagini, riferite a un prototipo, accompagnate dal possibile prezzo di vendita in Cina, indicato a 4500 yuan, circa 570 euro al cambio attuale. Non è chiaro se il prezzo cinese sia riferito a una eventuale versione con 6GB di RAM, che potrebbe non arrivare sul nostro mercato.

Al momento comunque si tratta di indicazioni non ufficiali, che vanno prese dunque con il beneficio del dubbio. Se dovessero essere confermate, anche Nokia 8 entrerebbe nel novero degli smartphone più interessanti di questa seconda metà del 2017. Che ne pensate? Il box dei commenti è a vostra disposizione.