Nokia X (nome in codice Normandy) torna a far parlare di sé e della sua fotocamera che, stavolta, è stata avvistata su CamSpeed. A quanto pare, a tutte le informazioni che c’erano già prima su Nokia X, adesso si aggiungono ulteriori dettagli sul tipo di sensore ottico che sarà montato sul terminale d’esordio di Nokia.

 

Il primo incontro fra nokia ed Android sembrerebbe che possa avvenire su di un terminale con un sensore ottico di tipo “Fixed Focus” da 3MP, anche se sappiamo che dovrebbe essere da 5MP. Siamo spesso abituati a sentir dire che sui nostri terminali (o comunque su molti di cui ci interessiamo) sono installati dei sensori chiamati invece “Auto Focus”. Quindi fra la modalità di messa a fuoco fissa e quella automatica che cambia? Ovviamente, mentre l’auto focus mette a fuoco l’immagine per noi, il sistema ottico con messa a fuoco fissa fa a meno di tutto il sistema di meccanismi necessari per mettere a fuoco l’immagine.

Il risultato è ovviamente un sensore molto meno costoso, ma non per questo le fotografie scattate sono di bassa qualità. Inoltre, una delle altre caratteristiche di questo sensore, è la richiesta ridotta di interventi da parte di chi sta per scattare la foto.

Ancora non sappiamo niente a proposito di un’eventuale presentazione al MWC 2014 che si terrà fra pochi giorni, sappiamo solo che Nokia X farà parte della famiglia di prodotti Asha. Ricordiamo che il terminale è previsto per Marzo, ma anche questa data è da confermare.

Via