Il Face Unlock basato su software è diventata una caratteristica sempre più popolare per gli smartphone Android nell’ultimo anno e adottata, in varie versioni, da OnePlus, Xiaomi, Huawei, OPPO, Vivo, LG e altri produttori.
Il riconoscimento facciale basato su software è poco sicuro, essendo 2D, rispetto al riconoscimento facciale 3D, il quale richiede hardware specifico che si traduce in un notch piuttosto ingombrante.
Nokia non aveva alcuna forma di sblocco con il volto basato su software, a parte l’obsoleto e tutt’altro che sicuro Trusted Face di Google, pertanto a giugno il produttore dichiarò che lo sblocco con il volto sarebbe stato implementato come un aggiornamento per alcuni dei loro smartphone.
Dopo alcuni mesi senza notizie in merito, la società ha ora scelto l’azienda Sensory che ha integrato il riconoscimento facciale TrulySecure per potenziare il face unlock disponibile sui nuovi Nokia 9 PureView, Nokia 4.2 e Nokia 3.2.
Sensory ritiene che TrulySecure sia un’autenticazione biometrica certificata FIDO che “riconosce in modo rapido, conveniente e sicuro gli utenti accreditati tramite potenti tecnologie biometriche di riconoscimento facciale”.
Sembra che la soluzione integri le più recenti tecnologie AI di Sensory e che possa identificare e autenticare gli utenti registrati in meno di un secondo, con un tasso di precisione del 99,999%, e che sia dotata di “algoritmi di rilevamento della vivacità e anti-spoofing leader nel settore”, inoltre questa tecnologia sembra in grado di memorizzare i profili biometrici come codice irreversibile altamente crittografato senza mai inviare dati biometrici su internet.
Secondo la società, TrulySecure rende “quasi impossibile” per un impostore accedere a un dispositivo o un’applicazione protetti da questa soluzione, tuttavia TrulySecure non consentirà agli utenti di questi smartphone Nokia di effettuare pagamenti tramite Face Unlock.
Attualmente, solo tre dei nuovi smartphone Nokia hanno confermato il supporto per il riconoscimento facciale TrulySecure, ma se la soluzione manterrà quanto promesso, questa tecnologia potrebbe essere inclusa anche nei futuri dispositivi dell’azienda.