La famiglia di smartphone a marchio Nokia si allarga con l’arrivo di Nokia 2, un nuovo prodotto entry-level annunciato questa mattina nel corso di un evento stampa tenuto in India.
Nokia 2, come anticipato, non è uno smartphone per cui vi strappereste i capelli e fareste file davanti ai negozi perché offre una scheda tecnica appena sufficiente e in linea con il prezzo di listino a cui viene proposto.
Il display è da 5 pollici e con risoluzione di 720 x 1280 pixel ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Il SoC è uno Snapdragon 212, che mette a disposizione una CPU quad core da 1,3 GHz e una GPU Adreno 304. Le misure sono di 143,5 x 71,3 x 9,30 mm.
La memoria è, forse, il vero punto debole di questo smartphone: troviamo solo 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna di archiviazione, fortunatamente espandibile con una microSD. Il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat, aggiornabile ad Android 8.0 Oreo.
La fotocamera posteriore, dotata di flash LED e autofocus, è da 8 MP, mentre quella anteriore da 5 MP. La batteria è da ben 4100 mAh, per cui l’autonomia dovrebbe essere molto elevata. Presenti il dual-SIM, la porta jack audio da 3,5 mm, la radio FM, il 4G, il VoLTE, il Bluetooth 4.1, il GPS, il GLONASS e il Wi-Fi 802.11 b/g/n, oltre ai sensori base.
La scocca è in alluminio ed è certificata IP52, mentre il design è il solito visto con gli altri modelli. Nokia 2 sarà disponibile all’acquisto a livello globale da metà novembre nelle colorazioni Pewter Black, Pewter White e Copper Black al prezzo di 99 euro. In Italia arriverà nel 2018.