Sono oltre 500 i brevetti ceduti da Microsoft a HMD Global insieme ai diritti relativi al marchio Nokia, anche se alcuni, come i marchi PureView, ClearBlack e PureMotion sono rimasti nelle mani del colosso di Redmond. Grazie a questi brevetti HMD potrà comunque migliorare la qualità dei suoi nuovi prodotti, a partire dai nuovi smartphone che saranno presentati prima della fine dell’anno.

Uno di questi brevetti, recentemente trasferito a HMD, riguarda l’interfaccia utente di Lumia Camera, l’applicazione utilizzata sulla serie Lumia con Windows Phone. I modelli finora arrivati sul mercato non dispongono di una interfaccia particolarmente curata, per quanto riguarda la fotocamera, ma il problema potrebbe essere presto risolto.

Anche se il nome non sarà utilizzabile, visto che il marchio Lumia è ancora di proprietà di Microsoft, HMD Global potrà utilizzare la tecnologia di Lumia Camera per creare un’applicazione di qualità, che potrebbe essere resa disponibile anche sugli smartphone attualmente in commercio, attraverso un semplice aggiornamento.

Dopo l’accordo con il noto produttore di ottiche ZEISS, l’acquisizione dei brevetti sulla fotocamera Lumia potrebbe contribuire a una completa rinascita del marchio Nokia, che potrebbe puntare in maniera decisa sul comparto fotografico per emergere in un mercato sempre più difficile da interpretare.