A distanza di oltre tre mesi dalla presentazione, Nokia 5.1 è pronto a dar battaglia sul mercato italiano. Il prodotto dell’azienda finlandese, per caratteristiche tecniche e prezzo, è un medio gamma su cui non sono state fatte particolari rinunce in fatto di cura costruttiva.

La scocca fa uso di un monoblocco di alluminio serie 6000 – materiale che di certo non si può definire “povero” – e si rifà agli attuali canoni di modernità tramite un rapporto di forma 18:9. Si può avere qualche dubbio sul processore utilizzato, un MediaTek P18 MT6755S octa core a 2.0 GHz, ma il logo Android One sul retro fa ben sperare in quanto a prestazioni ed efficienza.

A tal proposito, Nokia 5.1 arriva con Android 8.0 Oreo – ma la Casa finlandese ha già annunciato Android 9 Pie – e una batteria da 2970 mAh. Per quanto riguarda le memorie, in Italia avremo la configurazione più ricca con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna a cui si possono aggiungere fino a 256 GB tramite microSD.

Lo smartphone è arrivato in Italia e da oggi è disponibile all’acquisto nei negozi fisici e online al prezzo di 249 euro. Per acquistarlo online, al momento, la via migliore è rappresentata da Amazon che lo offre con spedizione veloce e tutte le garanzie del caso a un prezzo leggermente scontato, sia in Tempered Blue che in Black.