Nokia 6 è già stato inserito da HMD Global nella lista degli smartphone che verranno aggiornati ufficialmente ad Android 9 Pie ed ora, in attesa del rilascio dell’aggiornamento, una prima versione beta è trapelata online ed è già disponibile al download.

Sin da quando HMD Global ha deciso di affrontare l’ardua missione di rilanciare il brand Nokia ha riscosso molti consensi con gli smartphone di fascia media dal prezzo contenuto ed ha tenuto fede all’impegno preso di aggiornare con frequenza il software dei propri device. Proprio il software è stato uno degli elementi chiave del successo ritrovato: il fatto di utilizzare una versione quasi stock del sistema operativo Android e la convinta ed ampia adesione al programma Android One, con annesso rilascio degli aggiornamenti di sicurezza mensili, sono stati molto apprezzati.

Come detto, HMD Global ha comunicato già diversi mesi fa la lista degli smartphone Nokia che avrebbero ricevuto Android 9 Pie e da quel momento ha lavorato duramente per mantenere la promessa. L’aggiornamento per Nokia 6, infatti, dovrebbe essere ormai imminente e lo conferma il fatto che sul forum di XDA è già comparsa una prima versione beta interna dell’update.

Il Senior Member di XDA hikari_calyx ha condiviso il firmware leaked con tanto di istruzioni da seguire per flasharlo. In particolare sono due i metodi utilizzabili per il flash del suddetto firmware: flasharlo manualmente oppure forzare l’aggiornamento OTA. Vale la pena ricordare che in entrambi i casi vengono cancellati tutti i dati dell’utente, pertanto se possedete un Nokia 6 ed avete intenzione di seguire le istruzioni per aggiornarlo subito ad Android 9 Pie, assicuratevi di aver prima messo al sicuro tutti i vostri dati importanti con un backup. Il firmware in questione non include il Google Play Store, che deve quindi essere installato manualmente.

Se possedete un Nokia 6 e volete provare subito questa prima beta di Android 9 Pie, trovate tutte le istruzioni a questo link, ma procedete soltanto se siete perfettamente consapevoli di ciò che fate. In caso contrario pazientate ancora un po’, sicuramente HMD Global nelle prossime settimane avvierà il roll out della versione beta pubblica o addirittura dell’aggiornamento stabile.