L’ascolto di musica e la fruizione di contenuti multimediali ha – come in quasi tutti i campi – due fasce di utenti, quella amatoriale con poche pretese e quella esigente dall’orecchio allenato.

Grand parte degli audiofili non trovano adeguate le prestazioni dei dispositivi portatili; che siano notebook, smartphone o tablet questa branca di prodotti non è quasi mai dotata di buone performance audio.

ZuperDAC – ambizioso progetto nato su IndieGoGo – si propone di innalzare le prestazioni audio senza compromettere la mobilità. Il suo utilizzo sarà molto intuitivo e potrà essere inserito nella porta USB del notebook da un lato(o attraverso un cavo OTG al nostro smartphone), mentre sull’altro andranno inserite le cuffie.

Le dimensioni molto contenute (46mm x 23mm x 10 mm) faranno storcere il naso ai più, ma la scheda tecnica sembra promettere bene:

  • USB AudioClass, HiFi AudioDAC
  • Frequenze di campionamento 44,1 a 192 KHz
  • Supporto fino a 24bit HD
  • Amplificatore cuffie in grado di sopprimere il fruscio

Al progetto servono 20.000$ per poter essere realizzato nelle due versioni Early e Special, che hanno un rispettivo prezzo di 49 e 69$. Se foste interessati fatevi un giro sulla pagina ufficiale del progetto.

Via